Probabile colon iritabile

Buona sera, sono una ragazza di 25 anni. A fine luglio ho avuto il rotavirus curato con probiotici ed antibiotici. Il 13 agosto finalmente mi sono sentita meglio. Fino a metà settembre tutto bene poi ho ricominciato ad avere dolori addominali, bocca amara, nausea, continua sensazione di fastidio allo stomaco, aria nell'intestino con continuo bollore e stanchezza. Tutto questo non ogni giorno ma ogni tanto, è capitato che due giorni stessi bene e poi dolori per una settimana. Il 20 settembre ho effettuato gli esami delle feci che hanno evidenziato la presenza di Escherichia coli, poi trattata per 3 settimane con probiotici SymbioDuo. Dopo le tre settimane sono stata bene per qualche giorno ma ad oggi ( 28 ottobre ) ho di nuovo gli stessi, fastidiosi, sintomi!!Preciso che sto prendendo da 3 giorni il Levopraid in compresse da 25g ( 2 al giorno prima dei pasti ) e provo un po di sollievo. Oggi sono stata dal mio medico di condotta che mi ha consigliato di andare da un gastroenterologo per fare gastroscopia, colonscopia ed esami per eventuali allergie dicendomi che probabilmente soffro di sindrome da colon irritabile cronico. Volevo sapere, prima di fare questi controlli abbastanza invasivi e che mi terrorizzano, se avete qualche consiglio per me che sono abbastanza preoccupata. Grazie mille anticipatamente. Gloria.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Si tratta di sintomi da reflusso e meteorismo.
Non mi sembra sia il momento di dover correre verso l'endoscopia.
Si rassereni.
Vedrà ...
il gastroenterologo le assegnerà terapia medica.

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la cortese risposta...
La scorsa settimana per 8 giorni ho provato a prendere Gaviscon in bustine, per il reflusso gastroesofageo ma non ho trovato molto giovamento se non un lievissimo miglioramento.... :-(
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Questo indica che la terapia è insufficiente,
pertanto lo specialista saprà integrarla.

[#4]
Utente
Utente
Buongiorno, su consiglio della gastroenterologa ho eseguito una ecografia dalla quale risulta tutto negativo e uno studio del sangue occulto nelle feci che risulta positivo in un campone su tre. In attesa di portare le risposte mercoledì prossimo sono un po 8n ansia e vorrei un vostro parere. Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Mi sembrano dei buoni risultati
che non dovrebbero generarle ansie,
... attenda con serenità
la visita programmata.
[#6]
Utente
Utente
Grazie mille per la gentilezza!!!il primo campione esaminato risulta negativo con sangue inferiore a 10, il secondo campione evidenzia sangue occulto per 102 ed è quindi positivo mentre il terzo è nuovamente negativo inferiore a 10. Lei ritiene che sia una cosa normale e non ci sia motivo di preoccupazione? Dopo questi risultati cosa consiglierebbe lei personalmente? Una colonscopia? Grazie ancora.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
... prima la visita!

Da questa scaturirà il da farsi.
[#8]
Utente
Utente
È che la visita ce l'ho mercoledì e sono molto preoccupata... :-(
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Cara giovane signorina
... la calma è la virtù dei forti!

La saluto cordialmente

;)
[#10]
Utente
Utente
Buonasera, oggi sono stata dalla gastroenterologa per avere un consulto sulle risposte degli esami effettuati. Dai riscontri non risulta nulla anche se io continuo ad avere dolori a giorni alterni e nausea. Lei non ha consigliato una colonscopia ma ha chiesto a me se voglio farla per tranquillizzarmi totalmente. Secondo lei soffro della sindrome del colon irritabile e per questo mi ha detto di assumere levopraid in gocce per un mese, cercare di stare tranquilla e andare di corpo regolare. Voi che cosa ne pensate? Consigliate colonscopia o gastroscopia? Può essere d'aiuto un consulto con un osteopata e uno psicologo? Scusate ma ho veramente bisogno di tornare a stare bene. Grazie anticipatamente.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Con i limiti del consulto a distanza
non riterrei prioritaria l'esecuzione di esami endoscopici,
non mi sembra utile l'osteopata
se ha problemi psicologici, ed il suo curante è d'accordo,
potrebbe essere utile lo psicologo.

Segua i consigli della sua specialista.
[#12]
Utente
Utente
Grazie mille lei è gentilissimo, la mia gastroenterologa ha escluso i problemi fisici però senza ricorrere a endoscopia, quindi io ho pensato, anche leggendo su internet, che possa essere un problema psicologico o psicosomatico anche se apparentemente non manca nulla nella mia vita e non mi sembra di avere problemi, a parte proprio questi fastidi che mi fanno continuamente preoccupare e pensare a qualcosa di grave. Non so davvero come riuscire a sentirmi meglio.
[#13]
Utente
Utente
Oltre al levopraid in gocce, oggi il mio medico curante di base mi ha aggiunto vitamine di carnitina ( carnitene ) e endofit norm per cercare di andare regolare in bagno. Avete qualche altro consiglio per sentirmi meglio perchè non ho ancora grandi giovamenti ma solo tanti dolori ( nausee, mancanza di appetito e dolori addominali ) :-(
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
La terapia assegnatale non risolve i problemi della stipsi!

Poichè non è possibile nè legale assegnare (senza visita) terapia online,
si faccia prescrivere opportuna terapia dalla sua specialista.

La saluto cordialmente
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto