Reflusso e cibo
Gent. dottori, soffro di esofagite da reflusso gastrico cronico dovuta in generale ad alimentazione sbagliata, premetto di non essere fumatore nè bevitore di alcolici, ma consumatore di quei cibi proibitivi in questi casi (cioccolato, tè, biscotti, cappuccino.ecc.) di recente ho ridotto il consumo dei suddetti alimenti, prossimamente dovrò sottopormi a gastroscopia, attualmente mi curo con gaviscon advance sciroppo, ma non è sufficiente, poichè le abitudini alimentari sono le stesse; volevo chiedervi se anche espressini e tè decaffeinati, yogurt gelato delle recenti yogurterie, facciano male al reflusso o si possono prendere senza problemi. Grazie
[#2]
Ex utente
Gent.mo dott. Favara, grazie per la risposta immediata, anche mia madre ne soffre di questo problema e a lei dall'esame gastroscopico è risultato un esofagite di 2° grado, mia madre assume lansox e dovrà prendere un farmaco per l'osteoporosi, per la precisione il difosfonel 200, è preoccupata che tale farmaco possa causare problemi al reflusso, Lei cosa dice dottore? scusi il disturbo.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 26/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.