Gonfiore stomaco fisso

Salve, sono un ragazzo di 22 anni e vi chiedo questo consulto per un problema che mi affligge da mesi. Praticamente soffro di gonfiore allo stomaco e la mia digestione risulta essere molto lenta (può durare anche 6 ore). Inoltre ultimamente noto un senso di pienezza prematura durante i pasti e ogni tanto inappetenza. Le mie feci sono variabili, passano da molli a dure nel giro di un giorno. La mia più grande paura é che si possa trattare di un tumore o ancora peggio e questo mi crea un sacco di ansia. Nei limiti di un consulto on line, cosa posso fare per scoprire cos'é o comunque dai sintomi di cosa si può trattare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Si tranquillizzi,
... appare un classico caso di colon irritabile.

Ne parli con il suo medico.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Le volevo chiedere se c'é qualche rimedio che posso adottare per alleggerire il fastidio del gonfiore dopo i pasti. Ho provato con il carbone vegetale ma l'effetto dura poco.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Ridurre/eliminare i cibi flatogeni (grassi, fritti, verdure, bevande gasate, legumi, etc....),
e naturalmente farsi seguire, se ritiene, da un gastroenterologo.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo per la disponibilitá, le faccio un'ultima domanda. Nell'ultimo periodo ho sofferto un periodo di ansia generale, può aver influito? Ed a volte ho come la sensazione di avere del reflusso in gola con conseguente mal di gola....può questo essere tra i sintomi del colon irritabile? Grazie mille anticipatamente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
I sintomi reflussori descritti
possono collegarsi all'ansia
ma non fanno parte del quadro sintomatologico del colon irritabile.
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto