Problemi intestinali cronici
Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni e sin da bambina ho sempre avuto problemi di stipsi. Da qualche mese ho iniziato una dieta presso una nutrizionista, attualmente sono rientrata nel mio peso forma senza problemi ma la condizione instestinale non è cambiata, anzi, sono iniziati ad alternarsi periodi di stitichezza (senso di gonfiore, meteorismo) a periodi di diarrea (e se non proprio diarrea comunque feci non bene formate) associati a forti mal di pancia. Ho provato ad assumere per qualche tempo dei fermenti lattici quali Probinul e Microflor 32, ma la situazione non è migliorata. Se alimentazione corretta e fermenti non mi sono stati d'aiuto, è possibile che ci sia qualcosa di pregresso e di fondo, come qualche intolleranza o allergia alimentare? Come mi consigliate di procedere per cercare una soluzione a queste problematiche? Quali test o analisi potrebbero essermi d'aiuto? Grazie
Sarebbe utile una visita gastroenterologica proprio per capire se si è di fronte ad un colon irritabile o a delle intolleranze (glutine, lattosio).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.5k visite dal 24/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.
Consulti simili su allergia alimentare
Consulti su malattie dell'intestino
Altri consulti in gastroenterologia
- Dolori,Colon/intestino
- Nexium 40: può essere separato in 2 dosi da 20+20mg?
- Una soluzione per un problema irrisolvibile, con sintomo intestinale ma di diversa natura
- Pancia gonfia dopo i pasti
- Il mio medico mi consiglia colonscopia o tac addominale
- Un incubo perchè all'improvviso mi compaiono questi doloretti che mi costringono