Preparazione colonscopia e sciroppo d'acero

Buongiorno tra 2 settimane dovrò eseguire una colon. . La cosa che più temo Dell esame è appunto la preparazione che aimè sappiamo che è schifosissima! !! Il mio dottore mi ha dato una dieta da fare 3 gg prima Dell esame e consiste nel fare colazione con un po di The bere 2 litri d acqua con 8 cucchiai di sciroppo d acero e un litro di acqua naturale.. la cosa che mi sbalordisce di più è che posso mangiare una mela e 2 pasti vegetariani (ho letto che non si dovrebbero assumere scorie in quei giorni) al secondo giorno tenermi leggera con i pasti prima citati e al 3 gg eseguire nuovamente la stessa procedura del primo.. sono scettica... cosa mi potete dire a riguardo ?
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere!
Ma tale preparazione le è stata consigliata dall'endoscopista che eseguirà la colonscopia?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto grazie per la celere risposta dottore.. Comunque no la preparazione me l ha consigliata il curante.. nel foglio dato dall endoscopista vi è il Selgesse che vorrei evitare.. proprio perché essendo tanto debole di stomaco non riuscirei a portarla a termine... ho provato anche il moviprep ma non sono riuscita neanche con quello... ha da consigliarmi o sà una preparazione meno rivoltante da prendere ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Si usa quasi sempre quella a base di macrogol.
Altre non ne conosco.
Beva il preparato a temperatura leggermente più bassa di quella ambiente (risulta meno fadtidioso).
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buonasera dottore il poliambulatorio dove dovrò eseguire la colon esegue anche la pratica del clean colon che mi sa dire su questo? È dolorosa?
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Alla fine ho utilizzato il citrafleet due bicchieri da bere a distanza di qualche ora 1 bicchiere di citrafleet a seguire bere 2 litri e mezzo d acqua naturale così anche per il secondo stessa procedura ... il giorno prima Dell esame ho bevuto il primo alle 8 e il secondo alle 15 risultato ? Pulizia intestinale OTTIMA.. sono riamasta molto contenta.. mi hanno asportato un polipo peduncolato. . Non capisco come mai questa preparazione non venga "pubblicizzata" dai dottori..
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia