Esofagite da reflusso di grado a
Salve, sono un uomo di 51 anni peso 115 kg, i in trattamento con lobivon e mirtazapina. Nel mese di Luglio 2013 tramite gastroscopia, mi è stata diagnosticata una esofagite da reflusso allo stadio A di L.A. e incontinenza cardiale. (esofago regolare nei due terzi superiori mentre nel terzo distale a livello della linea Z si repertano due strie erosive lineari di 2-3 mm. non confluenti). Ho fatto per un periodo un inibitore di pompa ed al bisogno gastrotuss. La mia domanda è: che cadenza deve avere la gastroscopia in questo tipo di patologia? Ringrazio anticipatamente.
Non c'é indicazione a controlli endoscopici futuri (fino a quando i sintomi sono tipici di tale malattia) ma è necessario che lei esegua una terapia continuativa con IPP. La presenza di un'esofagite erosiva da reflusso é indice di un reflusso importante.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
Il mio Gastroenterologo mi ha indicato che gli IPP, a causa degli effetti collaterali quali ad esempio una scorretta assimilazione di vitamine del gruppo B, è meglio assumerli per periodi prestabiliti e arginare la sintomatologia con gli alginati. Su questo lei cosa mi consiglia? Grazie ancora per la sua gentilezza.
Dipende dall'intensità del reflusso. Se è di lieve entità può controllarlo con dieta ed antiacidi se invece il reflusso è più importante gli IPP sono indispensabili...
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.1k visite dal 20/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.