Asma da reflusso
salve dottore sono una ragazza di 24 anni che soffre di reflusso da gennaio mi hanno riscontrato un esofagite di tipo A sono sotto cura con pariet 20 e esoxx one dopo i pasti ora la mia domanda è in questi periodi che sto piu male ho una sensazione come di non respirere bene come se mi schiacciassero il petto xo credo che continuo a respirare normale oppure si intasano le vie respiratorie ?? inoltre l asma da reflusso puo portare a complicazioni come l asma allergica o altro ossia al non funzionamento dei polmoni?? non so se le mie domande sono sciocche ma sono terrorizzata quando mi capita .... spero possiate darmi una risposta grazie
[#1]
Il reflusso esofageo può causare l'infiammazione esofagea e pertanto deve essere curato ma l'uso degli IPP non deve essere per periodi indeterminati. La presenza di reflusso importante può agire da stimolo per lo scatenamento di una crisi asmatica ma solo in chi soffre già della patologia.
Dr. Roberto Rossi
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.6k visite dal 17/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.