Colon infiammato, mal di pancia e mononucleosi

Buonasera Dottore, circa un mese fa mi é venuta la rabdomiolisi da sforzo con un cpk a82.000 e le transaminasi a 400... Ora il tutto si è rinormalizzato, pero ho scoperto o almeno credo che la causa sia la mononucleosi, in quanto due settimane fa ho fatto IGg positivi e IGM dubbi, mentre ieri ho ripetuto il test e tutti e due sono positivi con un IGM a 0.30.Comunque ho delle situazioni sintomatiche mai avute in quanto mi fa un po male il fegato (le transaminasi sono a posto e il CPK si e normalizzato a 130), poco la milza, alcuni gg ho giramenti di testa e malessere generale come se mi mancasse il respiro, noie al petto, vertigini e nausea mentre altri giorni sto benissimo.
Venerdì scorso ho avuto un forte mal di stomaco, passato quello mi è venuta un infiammazione all'intestino (così mi ha detto il mio dottore e mi ha dato due compresse al dia per 10 gg) diciamo il dolore acuto è passato ma ho ogni tanto fastidio alla parte sinistra della pancia, a volte, anche se poco frequenti mi prendono tipo fitte. Inoltre se mi premo subito sotto l'ombellico mi fa un po male!! È aria nella pancia???
Le feci sono ok nel senso non sono scure e all'apparenza sangue non c'è! Certo non sono formatissime... Sembrano un po più molli del solito... Anche se non è diarrea.. Inoltre sono regolare...Ora io voglio capire se è normale questo iter nel colon irritato, e se questa condizione dipende esclusivamente dalla mononucleosi? Diciamo che le analisi l'hanno verificata il 25/09 ed oggi è il 15/10 sono passati 20 gg.
Saluti dottore e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Si tratta di meteorismo intestinale. Controlli l'alimentazione:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Cioè però io sto prendendo il debridat150 mg mattina e sera, in alcuni momenti non mi da noia, in alcuni momenti lo sento bucare nella parte dell'addome sinistro. Soprattutto la mattina appena sveglio Quando devo defecare mi fa male ed inoltre quando vado al bagno mi devo sforzare un po non vado come prima.
Tutti questi sintomi fanno parte del meteorismo? Perché io non è che espello poi tanta aria.
In attesa di una sua risposta cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Può essere intestino irritabile e il dolore può essere causato da spasmi e meteorismo.


[#4]
Utente
Utente
Buongiorno dottore,
Il colon irritabile mi era un po passato ma ora sono di nuovo alle prese con questo senso di costipazione ed ogni tanto bucatura a livello di colon sigmoideo, inoltre Nn spesso sento delle bucature nel colon discendente.. Mi sono fatto vedere anche da un gastroenterologo a Livorno e mi ha detto di prendere debridat proibiotici e omoprazolo per 20 gg... Ne mancano 5 alla fine e Nn sento tutto questo benessere.. Domani per sicurezza mia andrò a fare l'esame del sangue occulto.. Però ho paura che soffrendo di colon irritabile mi venga alterato quell'esame! Può essere così???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
>>. Però ho paura che soffrendo di colon irritabile mi venga alterato quell'esame! Può essere così??? <<

Non è così......



[#6]
Utente
Utente
Ok la ringrazio.. Allora domani provvederò all'esame del sangue occulto!!! Speriamo bene!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Mi aggiorni .....


[#8]
Utente
Utente
Dottore.. Esame negativo... Da una parte sono più tranquillo.. Il problema è che il fastidio persiste imperterrito!! Aspetterò i 20 gg di cura e poi guarderò di fare un altra visita dal gastroenterologo!!! Sempre se non mi passa prima (speriamo).
Il problema è che avevo il contratto in scadenza e sto ristrutturando casa, inoltre è morta mia nonna ed ho la mononucleosi addosso.. Secondo me oltre all'infiammazione (constatata dal medico al tatto della pancia) lo stress penso abbia avuto un impronta importante... Speriamo piano piano di rilassarmi... Anche se non è cosi semplice come scriverlo!!!
[#9]
Utente
Utente
Comunque il gastroenterologo mi diceva che sicuramente questa SCI dipende dalla
Mononucleosi perché debilita molto... Ora invece a me viene il dubbio che magari possa dipendere da qlk batterio!!! È possibile?? O qualche intolleranza anche se il latte Nn lo bevo mai??
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
S tratta di colon irritabile ed il batterio non ha influenza...


[#11]
Utente
Utente
Senta siccome sono fuori Livorno per tre settimane per lavoro il debridat lo potrei aumentare x tre volte al di anziché due in quanto li spasmi mattinieri non passano fino a pranzo che prendo la prima. Mi scuso se lo chiedo su internet a lei ma non so come rintracciare il gastroenterologo di riferimento
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
OK. Concordo .....

[#13]
Utente
Utente
Buongiorno dottore le scrivo nuovamente in quanto il 17 Novembre ho fatto visita presso il 1o di Livorno e mi ha diasgnosticato nuovamente sindrome da colon irritabile.. Mi ha dato obimal e probiotici.. In questo mese diciamo mi era quasi passato il dolore e nella settimana appena terminata sono stato un po peggio ma ora è in fase calante. Il problema l'ho avuto ieri sera.. Ho preso una tisana dopo cena.. E Dopo essere andato in bagno di rincorsa per uno dei rari eventi diarroici (fin li tutto tranquillo ho fatto una grande quantità e alvo diciamo abbastanza di colore regolare e non proprio diarroico anche se Nn era formato) non mi sono sentito svuotato al massimo, quindi ci sono ritornato sforzandomi un po.. Mi sentivo indolenzita la parte del pube e dopo avere evacuato pochissimi pezzi insieme a liquido bianco (non so se è muco o se è la sostanza all'interno del probiotico) ho trovato sangue rosso vivo sulla carta igienica. Non tantissimo ma nemmeno poco. E dopo una passata di carta, alla seconda non mi è rimasto sulla carta.
Secondo lei cosa può essere stato? Lesione di un emorroide interna? Lei mi farebbe fare la colon?
Ho 26 anni, non ho familiarità, soffro da due mesi di SCI dopo aver avuto Rabdomiolisi e Mononucleosi e analisi del sangue ok a parte le IGM che sono positive, sangue occulto negativo fatto il 04/11.
Saluti
[#14]
Utente
Utente
Ho letto una sua pubblicazione.. Un po mi ha tranquillizzato anche se al 100 % sicuro non lo sono.. In quanto il mio non è ne sangue mischiato alle feci ne sangue brunastro.. Il mio è rosso vivo con se mi fossi fatto una ferita e dopo un evento diarroico veramente forte.. Logicamente non mi era mai successo in vita mia.
[#15]
Utente
Utente
La aggiorno!! Stamani ho fatto feci abbastanza formate marroni ma c'erano sempre striature di sangue sul l'esterno delle feci.
Ora stamani non ne ho fatte una grande quantità però sento che mi brucia un po l'orefizio anale.. Ora io non capisco niente di queste cose, non è la mia area di competenza..
Ma ci posso avere una ferita dentro il tetto o non lo so emorroidi interne (ci tengo a precisare che non ho mai sofferto di emorroidi esterne).
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Emorroidi o ragade. Nulla di altro. Si tranquillizzi.


[#17]
Utente
Utente
Immaginavo anche perché ho letto i sintomi sono quelli.. Inoltre mi brucia un po anche lo fingere anale.. . Inoltre poi ci penso in vita mia non ho mai sofferto di queste cose.. Mi sono successe proprio ora che ho avuto tre mesi fa la rabdomioliai (il gastroenterologo addita questa come causa scatenante la sci in quanto dice che il corpo ha uno stress fortissimo che la può provocare) poi si è sommata la mononucleosi con tutti i fastidi che ne derivano.. Questi Sci che non mi passa mi si allevia poi mi aumenta dopo si riallevi e poi si alimenta nuovamente.. Ieri questo episodi diarroico potente.. E poi uno trova il sangue ieri e stamani, penso sia anche normale pensare al peggio.. Però facendo una riflessione un po più calma dico forse sono le
Emorroidi interne visto che quando defecavo mi sentivo come una protuberanza fuori dall'ano.. Come se qualcosa uscisse più del dovuto.. Però penso sia anche normale che un po di preoccupazione resti!!
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Certamente, ma adesso sarà più tranquillo.


[#19]
Utente
Utente
Grazie dottore.. La aggiornerò più avanti sul l'esito di queste vicende!!
[#20]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore sono nuovamente a disturbarla per una cosa insolita.. Il sangue è quasi sparito all'infuori di piccolissime ma quasi impercettibili tracce.. Comunque sia mi è cambiato il colore delle feci.. Ieri sera erano marroni scure per la maggior parte unite a feci giallo chiare.. Inoltre quando mi pulisco sulla carta trovo solo un po di muco... Inoltre stamani ho defecato e come dicevo le feci mi sono diventate giallastre sbiadite anche se abbastanza formate.. Come se avessero preso il colore dal muco..
È normale visto quello che mi è successo?
Comunque stamani mi sono sentito anche per sms con il primario che mi segue e anche secondo lui è come diceva lei una ferita all'ano.
Saluti
[#21]
Utente
Utente
Dottore ci risiamo!! Ho defecato ora... Sembrava essere passato il sangue ed ho trovato nel mezzo alle feci un goccioline di sangue un po più scuro intriso in qualcosa che sembrava muco nasale.. Non era proprio rosso vivo.. Ma era tipo color amarena ciliegia!! Che devo fare? Mi devo rivolgere nuovamente al gastroenterologo?
[#22]
Utente
Utente
Domani ho la rettoscopia!! Speriamo bene...
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Bene. Ci aggiorni sul risultato.


[#24]
Utente
Utente
Fatta dottore.. Rettosigmoscopia!! Mamma mia che fastidio!! Comunque mi ha detto che ho una leggera infiammazione retto-anale!! Ma quello che volevo chiederle perché il dottore è andato via subito, da cosa può dipendere questa infiammazione? Il sangue può dipendere da questa infiammazione perché non ho ne ragadi ne emorroidi?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Non sempre sono evidenti i motivi dell'infiammazione ma se non hanno fatto prelievi non c'è da preoccuparsi.

[#26]
Utente
Utente
Si immagino anch'io! Mi ha dato supposte di asacol. Ma il sangue dipende dall'infiammazione?
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Il sangue non dipende dall'infiammazione .....

[#28]
Utente
Utente
Quindi secondo lei dovrei fare una colonscopia per vedere le cause del sangue?
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Non vedo alcun motivo per la colonscopia ma ulteriori decisioni diagnostiche dovranno essere decise da chi ha la possibilità di visitarla direttamente.

[#30]
Utente
Utente
Okok!! La ringrazio!! Saluti
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto