Ernia iatale
Ho una ernia jatale che curo con lansoprazolo per evitare il reflusso. Talvolta se assumo posture errate mi procura extrasistole. Di notte ho la sensazione che lo stomaco o l'addome spingano sul torace "toccando" il nervo vago il quale mi procura delle apnee tanto da farmi fare un brusco risveglio. Assumendo poi la posizione sul fianco destro e allungando il braccio sinistro verso la testa, ho la sensazione che l'addome torni indietro e ricomincio a respirare bene.
[#1]
Sicuramente la posizione può influire in quanto la posizione sul fianco destro protegge dal reflusso, ma di base penso che ci sia anche un fattore ansiogeno. Non é così ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
Eg.Dottor Cosentino. La ringrazio per la cortese risposta. Personalmente non sono un tipo ansioso, ma molto probabilmente il fattore ansiogeno può avere il suo ruolo. quello che volevo spiegare è che durante il sonno in una data posizione mi si blocca il respiro dovuto forse all'addome che spinge sul torace (talvolta sogno proprio di soffocare e mi sveglio di soprassalto respirando profondamente) Assumendo la posizione descritta, sento proprio l'addome che torna giù e comincio a respirare bene.
C'entra forse il nervo Vago premuto dall'addome?
La ringrazio.
C'entra forse il nervo Vago premuto dall'addome?
La ringrazio.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.4k visite dal 14/10/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.