Feci con macchie nere

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, e da quando ero piccola soffro di stitichezza cronica. Soffro spesso di dolore addominale in fossa iliaca sinistra, che migliora dopo la defecazione e, a periodi alterni si presenta del muco nelle feci che poi scompare senza l'aiuto di farmaci poichè soffro della sindrome del colon irritabile.
Il problema della stitichezza è migliorato notevolmente dopo l'assunzione quotidiana di movicol ( 1 bustina ) e fermenti lattici da una settimana, con questa cura il dolore addominale è scomparso. Evaquo 2 volte al giorno con feci morbide.
L'unica cosa che mi preoccupa è che da circa 10 giorni, le feci si presentano morbide , di colore marrone, a volte anche bicolore ( marrone chiaro e scuro) con delle macchie nere ben visibili. Queste macchie sono presenti in tutte le evaquazioni giornaliere.
A tal proposito volevo chiedere cosa potrebbero essere queste macchie nere che si presentano tutti i gioni?
Se è presente del sangue digerito è normale riscontrarlo nelle feci a chiazze, oppure in quel caso le feci dovrebbero essere tutte nere?
Faccio presente che non ho mai sofferto di problemi digestivi, ne di dolore allo stomaco o comunque nella parte alta del tratto digerente.
Ringrazio anticipatamente per la cortesa attenzione, e, in attesa di un vostro gentile riscontro, porgo Cordiali Saluti.
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Si tratta molto probabilmente di residui fibrosi indigeriti enon di sangue.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della celere risposta Dottore.
Se fossero residui fibrosi indigeriti è normale riscontrarli tutti i giorni in tutte le evaquazioni da 10 giorni circa?
Assomigliano molto a delle alghe nere frammentate.
Grazie anticipatamente!!
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia