Colite/colon irritabile e assorbimento pillola

Buongiorno,
Vorrei un consiglio sul mio caso. Prendo la pillola drospil da oltre un anno e quando me l'hanno prescritta stavo facendo degli accertamenti su dei miei problemi gastrointestinali che ho sempre avuto ma che erano diventati più gravi. Ne è emersa una duodenite che si accompagna alla mia "solita" colite. Siccome sono una persona un pò ansiosa la mia assunzione della pillola è sempre molto regolare ma mi preoccupa il malassorbimento anche perché il ginecologo che me la prescrisse mi fece un pò di terrorismo mentre la dottoressa che avevo visto precedentemente mi consigliò di prenderla la sera perché di notte non ho mai "scariche".

La mia domanda è questa. Ma se sento l'intestino infiammato ma non ho mai diarrea (al massimo vado al bagno qualche volta invece che una ma mai feci moltissime e mai prima di 10-12 ore dall'assunzione della pillola) può esserci malassorbimento? Nel senso se ho solo dolore e non diarrea, diciamo così.

In questo anno ho avuto qualche giorno consecutivo con questi dolori e, a quanto pare, la copertura contraccettiva c'è sempre stata ma questo dubbio mi spaventa un pò e passare all'anello non mi lascerebbe tranquilla.

Grazie per ora
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Non non esiste alcun problema di non assorbimento della pillola.

Dr. Roberto Rossi

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto