Volevo chiedere se a distanza di 2,5 anni è il caso di rifare la colonscopia

Salve, circa 2,5 anni fà ho fatto diversi esami per via di una astenia marcata e con feci mutate. Gastroscopia con prelievo, videocapsula e colonscopia oltre a esami ematici e altro. Era emerso intolleranza al glutine.
Dopo 2 anni la situazione è migliorata (dieta aglutinata) ma da un po le feci sono chiare e scure. Quasi sempre marrone chiaro ma di tanto in tanto qualcosa di molto scuro. Potrebbe essere sangue? Nella colonscopia mi avevano trovato un polipo di circa 1cm, rimosso e analizzato. (nulla di significativo).
Volevo chiedere se a distanza di 2,5 anni è il caso di rifare la colonscopia?
Grazie per la cortese attenzione e disponibilità
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Il sangue lo si può rilevare macroscopicamente, ma non sembra dalla sua descrizione, oppure con un esame microscopico delle feci (sangue occulto).
Da quanto riferisce dovrebbe trattarsi di un colore determinato dalla sua alimentazione. Non vedrei indicazione alla ripetizione della colonscopia dopo 2 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia alimentare

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia