Mio padre deve essere ricoverato d'urgenza?

Salve ho 30 anni figlio unico e mio padre ha 71 anni, i. Accade che lo scorso marzo 2014 dopo un period lungo o in cui l'ho visto dimagrito e aveva difficoltà a mangiare all'improvviso si sente male in casa, chiamo il 118 , viene protato all'opspedale di riferimento locale in prov. di Napoli, che non è un ospedale più ormai ma ha aperto solo il reparto di gastroentorologia. Viene operato d'urgenza per un'ulcera duodenale perforante, credo che se fosse stato un infarto visto che l'ambulanza è arrivata dopo oltre 15 minuti sarebbe morto.
elenco le analisi cliniche ha ha aftto settimane fa e quelle che fece 2 mese dopo l'operazione ,. Gli viene riscontrata anche una epatopatia cronica Hcv correlata, ufficialmente 1 mese fa dall'epatologo (cosi tanto tempo dopo perchè era il primo giorno senza visite già prenotate) mi viene detto: che data l'anemia non può prescrivere nulla per l'epatite c.
Pochi giorni fa visita di controllo da parte di chi l'ha operato per l'ulcera (ilq uale però non ha visto i valori ematici dis ettembre 2014per una dimenticanza di mio padre che non gliele ha protate) e gli dice che deve fare una colonscopia (tradizionale o virtuale?) ed eventualmente poi una gastroduedonescopia,ma i tempi di attesa per per l'ospedale sono 4 mesi quindi non so a chi rivolgermi e se sia urgente, devo mandarlo al pronto soccorso eventualmente con le analisi di settembre? Mi padre dice che si sente bene però lui è solito trattenere qualsiasi dolore per non farci preoccupare ifnatti quando si senti male a casa per l'ulcera non aveva dato alcun segno nelle ore precedenti.
Maggio 2014 ---------------- Settembre 2014
Sideremia 71.51--------------13.9
Got /ast 190 --------------------155
GPT/alt 229--------------------138
Trigleceridi 71------------------62 VES--------nonmisurato -----------29
Gamma gt non misurato----------126
Glicemia 95-----------------------121
Colesterolo 148---------------66
Colesterolo hdl 43.79----------26
WBC 12.9-----------13.9
Neu % 66.7----------34.8
Eos %2.9------4.0
Bas% 0.00-----0.0
Lym %29.9------4.2
Mon #0.5------25.3
Neu # 6.9--------4
Eos # 0.30--------------0.48
Bas # 0.00-------0-00
Lym # 3.1-------4.2
Mon # 0.06---------3.0
Rbc 4.86----3.5
Hb 15.0--------8.5
Hct 45.2-------27
Mcv 92.9-------76
Mch 24.1--------24.3
Mchc 32.5 ---------32
Rdw-cv 25.8------------24.4
Rdw-sd 73.0-----------88.6
Plt 15--------98
Mpv 11.0----------10
Pct 0.02
Pdw 12.2

urine settembre 2014 valori------- proteine
Albumina ------------------- 48.31--------- 03.04
Alfa1------------------------- 03.99 -------------00.25
Alfa2--------------------13,92-------00-88
Beta---------12.60--------00.79
Gamma------21.18--------------01.33

Le 3 analisi di sangue occulto nelle feci con metodo immuromatografico
1)Positivo
2)Presente
3)Tracce
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Da quanto ha riportato
non emergono caratteri di urgenza.
L'emocromo non evidenzia anemia.

Stante l'epatopatia cronica HCV+
penso che sia opportuna la gastroscopia
nel percorso di ulteriore definizione diagnostica.

Le consiglio di seguire le indicazioni ricevute dall'epatologo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
dottore visto i valori di ves e soprattutto della sideremia , ma in primis per il sangue nelle feci ho fatto ricoverare mio padre presso l'ospedale (più vicino ovvero dove fu operato d'urgenza di ulcera duodenale) in Marzo 2014. Mi preoccupano però anche i valori di Hdl molto bassi , crollati negli ultimi mesu che lo rendono a rischio cardio-vascolare non capisco da cosa possano dipendere
L'epatologo sostiene che lui non può prescrivergli alcuna cura se non risolve la sideremia e quindi con la gastroscopia e poi eventualmente la colonscopia. Le chiedo dottore è probabile che abbia qualche polipo o altra massa tumorale più importante visto che non riesce a rirpendersi da uno stato di dimagrezza eccessiva rispetto al suo stato normale fino a 2,3 anni fa?
L'epatite che non centra nulla col sangue nelle feci, col ves è possibile che l'abbia contratta dal dentista ?Come si può evolvere, può portare al decesso improvviso? La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Con i limiti della distanza,
i dati rendono possibile pensare che vi sia stata una evoluzione della epatopatia.

Occorrerebbe quindi escludere una sua evoluzione cirrogena (=cirrosi),
per questo motivo deve necesariamente completare il percorso di definizione diagnostica come le ho già scritto e come, mi sembra,
le ha indicato il vostro epatologo.
[#4]
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
dottore ho fatto ricoverare mio padre, gli hanno fatto prima una rx torace poi una ecografia all'addome e sono risultate negative. Il primario del r eparto di medicina interna dove è ricoverato mi hadetto che dovranno portarlo nei prossimi 2,3 giorni,in un ospedale vicino per una body tac. Mi chiedo come è possibile che possa evere metastasi e perchè non glielafanno subito, la solita superficialità degli ospedali qui in meridione oltre che mancanza di mezzi...?
Il dottorr mi ha detto che ùeò essere ancora di nuovo una ulcera, però non capisco non sono molto chiari o non vogliono esserlo mi hanno parlato testualmente di "bodytac per vedere cosa ha esattamente" e se bisogna semmai "asportare un pezzo di stomaco".
Gli hanno fatto anche la gastroscopia
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Gentile utente,
purtroppo, dalle frammentarie notizie fornite nel suo ultimo post,
non è possibile esprimere una ragionevole valutazione a distanza.

Esponga chiaramente le sue perplessità
ai colleghi del reparto ove suo padre è ricoverato
chiedendo loro di spiegarle chiaramente e con pazienza la situazione clinica del suo congiunto.
[#6]
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
dottore per mio padre in ricovero,mi è stato detto dopo avergli fatto una body tac, dopo la gastroscopia che ha un tumore allo stomaco che però sembra non si sia diffuso e l'operano dopodomani
I miei dubbi sono enormi, perchè a Marzo scorso si senti' male in casa fu operato d'urgenza per ulcera duodenale e gli hof atto notare che una agstroscopia durante 2 settimane in cui fu ricoverato potevano fargliela. Mi hanno dato risposte EVASIVE ovvero che hanno pensato a salvargli la vita, però ripeto sono 2 settimane che fu ricoverato. e non aver visto il tumore allora mi sembra paradossale. Mio padre è vero che maschera qualunque cosa, ma mi chiedo come fa una persona di 71 anni e tenersi per anni un tumore allo stomaco mostrando solo segni leggeri di insofferenza solo durante qualche pasto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Ora il quadro è più chiaro.

Premetto che occorre evitare di esprimere giudizi, inevitabilmente sommari, senza una precisa conoscenza del quadro clinico sia attuale che di quello precedente che ha determinato il ricovero urgente di suo padre.

Posso però segnalarle che non deve stupirsi
in quanto non è infrequente che una neoplasia
abbia un percorso clinicamente silente
(che porta il paziente a non segnalare alcunchè al suo medico)
e che venga poi diagnosticata in un fase già progredita.
[#8]
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
dottore però è inconcepibile non aver fatto una gastroscopia durante i 12 giorni in cui è stato ricoverato per l'ulcera duodenale e dato che l'helycobapter può causare l'ulcera e il problema tumorale non comprendo il motivo della non effettuazione della gastroscopia.
Ho letto che con una gastrectomia parziale la sopravvivenza a 5 anni è del 25% dei casi, questo significa che anche con l'operazione il problema può ricomparire perchè non capisco visto che l'asportazione della parte colpita il problema dovrebbe essere totalmente risolto s enon si è diffuso ?
Inoltre ciò su cui sbatto la testa a capire visto che la prima causa del tumore allo stomaco è l'alimentazione, poi il fumo e poi ila predisposizione familiare , nmio padre non è affatto un caso di persona che si nuntre male, ma incosnapevolmente forse si è nutrito di qualcosa di nocivo?
Fumava 2,3 sigarette al giorno per conciliare il sonno e sicuramente hanno conribuito fortemente nonostante fino ad 1 settimana mi diceva che appuntto "mi conciliano il sonno" e non smetteva.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Se ha delle perplessità
è legittimato a far analizzare le cartelle
cliniche da un collega esperto.
[#10]
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
dottore la cartella clinica si può far analizzare da chiunque? la gastrectomia subtotale può essere fatta anche per via laporoscopica, che non viene praticata nell'ospedale, visto che domani mio padre deve essere operato e ho mille dubbi come posso agire se c'è un evidente menefreghismo dei medici chiarirmi nel modo più completo possibile la situazione, sir endono anche irreperibili
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
La cartella clinica può essere visionata e studiata da qualsiasi medico di fiducia del paziente.
[#12]
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
certo ma non può essere portata fuori dall'ospedale prima che sia dimesso mi è stato detto
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
<<dottore però è inconcepibile non aver fatto una gastroscopia durante i 12 giorni in cui è stato ricoverato per l'ulcera duodenale>>

si tratta di un ricovero pregresso per il quale può ritirare copia della cartella.


Una cartella è incompleta fintantochè il paziente è ricoverato,
mentre all'atto della dimissione (da parte dei sanitari o volontaria)
si considera chiusa e si può richiederne copia.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto