Ansia, nervo vago o altro?

Salve,
sono una persona che ha sempre avuto disturbi di tipo vagali, ad esempio svenimento durante prelievo di sangue ecc. Da un paio di anni a periodi alterni soffro di ansia infatti 2 anni fa ebbi uno svenimento dopo il quale oltre a numerosi controlli cardiologici risultati ok, mi fu fatto il tilt test che stabilì che la causa fosse di tipo vagale.
Negli ultimi 2 mesi mi sono trasferito per lavoro all'estero e negli ultimi 15 giorni ho incominciato a risentire lo stato ansioso, associato ad un fastidio allo stomaco con frequenti problemi digestivi e di aerofagia, tensione al collo, paure varie. Ieri mentre mangiavo un panino, e accusavo confusione intorno a me ho cominciato a sudare e a sentirmi debole, quindi mi sono fermato e steso in quanto sentivo che sarai svenuto se non mi fermavo e mi sono sentito meglio. Da ieri però mi sento veramente debole e confuso e ho sempre difficoltà digestive e bruciori di stomaco. Vorrei capire come poter curare questo problema e da cosa potrebbe veramente dipendere.
La ringrazio in anticipo, saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
sembrano crisi di panico. Sarebbe consigliabile una terapia ansiolitica, intraprendere una attività fisica regolare per un calo ponderale e l'abolizione del fumo se presente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
Salve Dottore,
La ringrazio per il parere è quello che penso anche io. Solo che avevo dubbi che da essa potessero dipendere anche i disturbi allo stomaco. Da ieri pomeriggio già mi sento meglio... vorrei solo far si che questi sintomi non ritornino in quanto fastidiosi e pericolosi. Una camomilla quando mi sento teso può aiutare? ?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Meglio un leggero ansiolitico.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto