Validità del disbiosi-test

Buongiorno vorrei sapere se il disbiosi-test tramite analisi delle urine e quantificazione di scatolo e indicano, ha un valenza scientifica e può realmente indirizzare una terapia con probiotici adegauta e mirata a seconda del risultato ottenuto.

Vi domando questo perchè soffro di colon irritabile e prostatite cronica batterica da enterococco faecalis e in questi anni dopo il falllimento delle terapie antibiotiche, mi sono stati dati spesso dei probiotici però mi sembra senza un criterio preciso...

Grazie delle delucidazioni, cordiali saluti
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non ha certezza assoluta. É seguito da un gastroenterolgo ?


Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
buongiorno, sono stato seguito da una gastroenterologo l'anno scorso quando ho avuto un periodo di forte gonfiore addominale e dispepsia( non digerivo nemmeno una mela) ma tutte le cure sono state vane ( debridat, mesalazina, probiotici vari...) poi per fortuna sono andato da un dottoressa (omeopata, naturopata,che è anche medico che lavora in ospedale) la quale mi ha prescritto l'acido butirrico e ho risolto almeno questo problema che è perdurato per 4 mesi.

Il disbiosi test non me l'ha prescritto nessuno ero solo curioso di sapere se si può identificare un terapia probiotica precisa per ripristinare la corretta eubiosi.

Il fatto strano è che nonostante abbia una prostatite cronica, quando il mio intestino, torna come in passato, a svuotarsi due volte al di, i sintomi urologici tendono a sparire nel giro di pochi giorni ( dolore nelle minzioni, nell' ejaculazione, nicturia ecc)

Cerco di gestire la stipsi con mucillagini e a volte macrogol ma la maggior parte delle volte evacuo solo al mattino.

5 anni fa ho eseguito colonscopia negativa e l'annno scorso coprocolutra per ricerca di miceti risultata negativa, anche se sono state trovate rare colonie di candida albicans.

grazie del suo interesse, cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k


>> Cerco di gestire la stipsi con mucillagini e a volte macrogol ma la maggior parte delle volte evacuo solo al mattino.<<


Credo allora che abbia trovato il giusto equilibrio con un'evacuazione giornaliera.




Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
capisco. e per quanto concerne il disbiosi test, quindi non lo reputa molto utile?

Grazie Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Microbiota

Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su microbiota

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia