Diverticolosi
Salve, mia madre 80 anni soffre di diverticolosi con diagnosi eseguita tramite colonscopia all'incirca 8 mesi or sono. Tutt'ora circa una volta alla settimana mi riferisce di avere difficoltà nell' evacuare e nello sforzo ha perdite di sangue data anche la presenza di emorroidi. Per evacuare deve ricorrere a microclismi. Lo specialista ha diagnosticato appunto una diverticolosi, ma non ha dato particolari indicazioni per l'alimentazione giornaliera e nemmeno integratori o farmaci. Potete dirmi se è possibile fare qualcosa per cercare di ridurre al minimo gli episodi sopra riferiti? Grazie
Se non ha particolare sintomatologia non ci sono accorgimenti per la dieta o necessità di farmaci. Deve dare preferenza alle fibre (eventualmente psyllium) e soprattutto integrare con i liquidi ( eventualmente con del polietilenglicole).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.9k visite dal 15/09/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diverticoli

Cosa sono i diverticoli? Che differenza c'è tra diverticolite e diverticolosi? L'approfondimento su sintomi, cause e cura della malattia diverticolare.
Consulti simili su diverticoli
Consulti su malattie dell'intestino
- Il calore ha un effetto curativo oltre che rilassante della parte
- Referto colonscopia per diarrea persistente
- La scuola sono ricomparsi i disturbi intestinali, non se questi possano essere provocati dall'ansia
- E mi imbottisco di verdure dolcificanti mi si infiamma il colon
- è già da uno/due mesi che trova del sangue vivo nelle feci, nonostante non avesse avuto mal di
- Colon irritabile, appendicite o altro?