Un altro medico, durante un giro
Salve, mi chiamo Rosy, mi sono appena iscritta, quindi non so ancora bene, come funziona questa pagina. Volevo comunque ringraziare in anticipo, chiunque mi risponderà. La domanda che vorrei porre, riguarda mia madre, ha 47 anni e nel mese di luglio, dopo dolori fortissimi al fianco sinistro, le è stato riscontrato, un diverticolo che stava per andare in perforazione, i dott l'hanno tenuta a digiuno per 8 giorni, dandole degli antibiotici. Prima di dimetterla le hanno fatto una tac, dove nelle parte del diverticolo quasi perforato, erano presenti delle bolle d'aria, così volevano farle una colonscopia ma mia madre sentendo parlare a bassa voce un altro medico, durante un giro di visite, che diceva "ma come fa la signora, a fare la colon, se ha rischiato la perforazione?" . Insomma dopo tali indecisioni, si sono messi d'accordo e hanno dimesso mia madre, scrivendo nel referto, di fare una dieta e una cura di non mi ricordo quali antibiotici e in fine, dopo un mese di chiamare l'ospedale per prenotare la colonscopia. Mi scuso per essermi dilungata, la mia domanda e questa: il diverticolo quasi perforato, si cicatrizza? quando e se può fare una colonscopia mia madre? Concludo dicendo che i medici hanno esordito, dicendo che il grasso aveva aiutato mia madre perché ha formato una sorta di tappo. Ringrazio infinitamente il dottore che risponderà.
[#1]
Non vi era indicazione ad eseguire la colonscopia al momento dell'episodio acuto, ma bisogna aspettare almeno due mesi ed accertarsi che la sintomatologia, ed i segni dell'infiammazione si siano completamente risolti.
Ovviamente il diverticolo perforato si cicatrizzerà.
Cordialmente
Ovviamente il diverticolo perforato si cicatrizzerà.
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Dott Cosentino non so come ringraziarla per la sua consulenza! È stato gentilissimo! E molto esaustivo :-) l'infiammazione sembra sparita, anche perché non ha piú accusato dolori. Dott volevo farle solo un'ultima domanda se è possibile, naturalmente capisco se non potrà rispondere, visto le molte altre consulenze. È normale che dopo il ricovero in ospedale e la scoperta di questo diverticolo, mia madre ha problemi ad evacuare? E se si sforza ha tracce di sangue? La ringrazio infinitamente, purtroppo non sempre si hanno possibilità, per andare da uno specialista, ma credo che dovremmo andare. La ringrazio ancora tantissimo! Cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.4k visite dal 15/09/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.