Gastrite erosiva da farmaci
Buonasera vorrei chiedervi un parere per un problema che ha avuto (ed ha) mio padre (60 anni). Lunedì sera ha avuto un collasso, con sudorazione molto forte e una forte scarica di feci nere. Dopo circa 20 minuti (quando sembrava stare meglio) si sono ripresentati gli stessi sintomi ad esclusione delle feci. Corsi al pronto soccorso l'elettrocardiogramma era buono così come l'ecografia allo stomaco e i RX, ma l'emoglobina era scesa a 8. L'hanno tenuto in osservazione e l'indomani l'emoglobina era scesa a 6.3 così hanno fatto la trasfusione (2 sacche). Il giorno seguente tutto sembrava procedere bene (emoglobina a 8.9) e l'indomani hanno effettuato una gastroscopia che ha rilevato "gastrite erosiva da farmaci" e due ulcere duodenali non sanguinanti. Dopo la gastroscopia iniziano ad introdurgli il cibo (pastina pranzo e cena). Durante la notte si presenta un altro collasso accompagnato da forte sudorazione e due scariche di feci nere. Risultato il giorno dopo emoglobina a 6.6 ed è stato sottoposto a ulteriore trasfusione. Già la sera l'emoglobina era salita a 9.1 ed oggi è stabile. Cosa ne pensa di questa situazione? Ci sono ulteriori esami da fare? Perché il secondo collasso dopo la trasfusione e la gastroscopia mi è sembrato anomalo. Grazie
[#1]
Evidentemente il sanguinamento é continuato. Il trattamento delle ulcere sanguinanti é con procedura endoscopica. Ha possibilità di riportare il referto della gastroscopia oppure é al corrente se hanno eseguito un'emostasi endoscopica.?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio per il rapido consulto. Per quanto riguarda il referto della gastroscopia oggi proverò a vedere se in ospedale me lo faranno avere. Per quanto riguarda la cura hanno fatto solo delle flebo con omeoprazolo e altri protettori, probabilmente perché risultava che non sanguinassero più. L'unica novità di stamattina è che l'emoglobina è un po' scesa 8.6 (rispetto al post trasfusione che era 9.1). Spero di avere più informazioni al più presto e di aggiornarla.
La ringrazio vivamente!!!
La ringrazio vivamente!!!
[#4]
Utente
Purtroppo alla mia richiesta di vedere il referto la risposta è stata: "perché lei che mestiere fa?" L'unica cosa che mi è stata riferita è che la gastroscopia ha evidenziato lo stomaco arrossato che comunque stava cicatrizzando. Mi hanno spiegato che probabilmente il secondo collasso (dopo la gastroscopia) è stato dovuto a del sangue che era già in stomaco e che il cibo (erroneamente somministrato) ne ha provocato la fuoriuscita. Secondo lei è probabile?
La ringrazio nuovamente e mi dispiace non poterle dare informazioni più accurate ma come ben ha capito è molto difficile.
La ringrazio nuovamente e mi dispiace non poterle dare informazioni più accurate ma come ben ha capito è molto difficile.
[#5]
>> il secondo collasso (dopo la gastroscopia) è stato dovuto a del sangue che era già in stomaco e che il cibo (erroneamente somministrato) ne ha provocato la fuoriuscita. Secondo lei è probabile? <<
Il secondo collasso é stato determinato da un ulteriore sanguinamento e non dal sangue (vecchio) che era già nello stomaco.
Ancora auguri.
Il secondo collasso é stato determinato da un ulteriore sanguinamento e non dal sangue (vecchio) che era già nello stomaco.
Ancora auguri.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.9k visite dal 14/09/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.