Gonfiore addome

Buongiorno dottori, spero di essere nella sezione giusta. Vi espongo il mio problema: da qualche giorno avverto un gonfiore generalizzato nella parte bassa dell'addome, da appena sopra l'ombelico in giù. Questa mattina ho iniziato ad avvertire un leggero dolore abbastanza fastidioso, e la pancia è talmente gonfia che non riesco nemmeno a "spingerla indietro". Il gonfiore è abbastanza visibile, sembra che la zona intorno all'ombelico sia sferica. Mi domandavo se devo preoccuparmi e a quale disturbo possa essere riconducibile. Aggiungo inoltre, se può avere una qualche rilevanza, che a tratti avverto un leggero dolore all'altezza dei reni e che circa 10 giorni fa ho avuto un forte dolore e una sensazione di pressione all'altezza del pube, sentendo il bisogno di urinare spesso, mentre il dolore renale era molto forte. Nel giro di una giornata questi fastidi erano spariti e mi chiedo se i sintomi possano avere un qualche legame tra di loro.
Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Saluti.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
S tratta di meteorismo. Valuti una eventuale intolleranza al lattosio o ad altri alimenti. Ecco un articolo di riferimento :


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Utili, inoltre, prodotti a base di simeticone e carbone vegetale.

Nessun collegamento fra i due disturbi riferiti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per la risposta, parlerò con il medico curante per individuare l'intolleranza alimentare.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Molto bene ed auguroni.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Altri consulti in gastroenterologia