Sangue occulto nelle feci
Salve! Spero che questa sia la categoria giusta... Mio padre tre anni fa ha fatto l'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci ed è risultato positivo. Alla colonscopia gli hanno trovato ed asportato dei polipi benigni e gli hanno detto di ripetere l'esame a distanza di tre anni. Ora lo dovrebbe rifare. Dato che i tempi di attesa sono lunghi il medico gli ha prescritto l'esame del sangue occulto nelle feci su tre campioni, di questi uno è risultato positivo. E', a vostro parere, probabile che si siano formati nuovi polipi? Potrebbe essere anche un tumore oppure no, dato che ho letto che i polipi, una volta formati, ci mettono una decina di anni a diventare maligni? Lo scopo della colonscopia dopo 3 anni è quello di individuare eventuali nuovi polipi per asportarli subito, giusto?
[#1]
Esatto.Dipende anche dal tipo istologico dei polipi,benigni,asportati.Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#5]
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. Rileggendo il referto della colonscopia fatta tre anni fa mi sono accorto che oltre al polipo erano stati trovati anche dei diverticoli. Potrebbero essere questi la causa del sanguinamento? Nel caso alla colonscopia non risulti niente è opportuno eseguire anche una gastroscopia a suo parere? Le analisi del sangue di mio padre sono nella norma, ha solo la ferritina un po' bassa: all'ultimo esame era 28,7 quando dovrebbe essere minimo 30, questo valore ha un significato?
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.4k visite dal 06/09/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.