Colon irritabile o spastico

Salve, vorrei sapere la differenza tra colite, colon spastico e colon irritabile, credevo fossero la stessa cosa...
Io da qualche mese ho avuto problemi digestivi con stipsi, e sospettando un colon irritabile ho fatto una colonscopia con anestesia ma non è risultato nulla, l'endoscopista mi ha detto che il colon è sanissimo e non c'era bisogno di fare biopsie. Il mio curante ha detto che non necesito altri esami perchè non ho il colon irritabile, e che probabilmente la causa dei miei sintomi è la mia cistifellea piena di calcoli. Secondo voi dovrei fare altri esami? grazie...
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Somo termini che generalmente indicano la stessa cosa, ossia il colon irritabile o malattia funzionale del colo. Da queste definizioni si differenzia invece la colite infiammatoria (rettocolite ulcerativa) o altre coliti non funzionali (colite microscopica, colite infettiva, ecc.).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia