Dolore toracico e acidita

Caro dottore, circa un mese fá ho avuto una forte influenza, con forti mal di gola, per questo ho preso l antibiotico, da allora mi sono comparsi disturbi gastrici, vengo al problema, una sera mangiando avevo forti dolori al torace nel momento in cui degluttivo, sentivo propio scendere il boccone verso lo stomaco accompagnato dal dolore, da quel giorno ho sempre la senzazione di avere qualcosa in gola, bruciore alla gola, aciditá, e un dolore al petto subito dopo mangiato o durante. Voglio premettere che prima di cio non ho mai sofferto di questi problemi, se non sporadicamente ma mai di questo livello. Volevo sapere cosa ne pensa. Cordiali saluti. Francesco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo. Ne parli quindi con il suo medico per una terapia appropriata.


Cordialmente


Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la precoce risposta, caro dottore le mi scrive "potrebbe" , perché cosa altro potrebbe essere? Io ho letto che potrebbe anche essere una esofagite, e che questa ultima puo anche essere causata da alcuni antibiotici, le dico questo perché la prima volta che mi é capitato il problema del dolore, e stato quando ho assunto la pillola di antibiotico. Cosa ne pensa lei? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso (con o senza esofagite) e la certezza la si può avere a seguito di opportuna terapia o di un accertamento gastroscopico. L'esofagite è una diagnosi esclusivamente endoscopica. Serve ovviamente la valutazione diretta per decidere la migliore strategia.

Per quanto riguarda il suo quesito si può affermare che un'esofagite può anche essere causata dall'antibiotico, ma nel suo caso i sintomi persistono per cui è presumibile una patologia da reflusso gastro-esofagea.


[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore, sono stato dal mio medico è mi ha dato esomeprazolo da 40 mg mattina e sera per le prime due settimane, e poi solo la mattina per altre 2 settimane, poi mi ha detto che se dopo questa fase i problemi non svaniscono mi devo fare la gastroscopia per vedere meglio.

Caro dottore vorrei abusare della sua disponibilità per esporle un altro problema che ogni tanto mi affligge. Soffro di emorroidi( almeno credo ) perchè non ne ho mai parlato con il mio medico, fortunatamente solo ogni tanto mi danno fastidio e specialmente nei mesi caldi, mi portano prurito, bruciore, e a volte dolore dopo la defecazione.
Proprio in questi giorni ne sto soffrendo, da un po di giorni ho avuto una fase di prurito, e forte bruciore, è questa mattina dopo la defecazione ha avuto un fortissimo dolore molto intenso e violento, alla parte bassa del retto, che è durato circa una decina di minuti, poi pulendomi ho trovato delle traccie di sangue.
Lei cosa ne pensa il dolore è causato dalle emorroidi o potrebbe essere qualcosa altro?

Cordiali saluti.
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto