Colon irritabile e tenesmo vescicale
Salve dottore sono una ragazza di vent'anni e da un anno ho un doloroso problema nella zona del basso addome. In seguito ad un periodo caratterizzato da un regime alimentare povero (dieta) ho cominciato ad accusare progressivamente una sensazione di tenesmo vescicale con bruciore che si intensifica dopo la defecazione, Nei periodi di stress accuso fitte dolorose all'addome (con mobilità intestinale continua) e l'aggravamento dei sintomi di bruciore e tenesmo vescicale. Da prima ho svolto esami a carico della vescica come quello delle urine, ecografia addominale e renale e cistoscopia, i quali non hanno evidenziato nulla. Solo quando i dolori si intensificano avverto quelli che sono i sintomi tipici del colon irritabile e solo da poco ho cominciato a chiedermi se la causa del tenesmo e bruciore vescicale siano riconducibili ad un'infiammazione del colon. Aggiungo che i sintomi di bruciore vescicale si intensificano con l'ingestione di alimenti come limone, mirtilli o peperoncino. Quali esami e quali soluzioni può suggerirmi per cercare di risolvere il problema? Mi è stata consigliata l'aloe 100% dalla farmacista e i fermenti, conferma? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Ne ha parlato con un gastroenterologo ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 9.6k visite dal 27/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.