acutizzazione reflusso e muco in gola
Soffro di reflusso da 15 anni, curato con cicli di pantoprazolo ne momenti critici. Quattro ani ho effettuato una gastroscopai che ha dato esito d esofagite di primo grado con beanza cardiale e ?habitus' ipersecretivo. Negli ultimi tempi il reflusso e soprattutto il muco in gola è notevolmente aumentato con senso di nausea, acidità e bruciori, soprattutto a stomaco vuoto. I cicli che sto facendo sono di Pantorc 20 due volte al giorno e gaviscon la sera. Soffro di malattie autoimmuni come tiroidite di hashimoto ( compensata con eurotirox 125), Lupus eritematode discoide cronico ( fermo) e Alopecia autoimmune. Vorrei chiederle se, la menopausa e le autoimmuni possano essere causa del persistere del disturbo e se è necesasria un'altra gastroscopia. La ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente
[#1]
Menopausa e malattie autoimmuni non influiscono sul reflusso. Non ha necessità di gastroscopia, ma di una terapia continuativa.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Grazie Dottor Cosentino. Quindi ritiene che il pantorc 20+20 più gaviscon debba essere, come dire, istituzionalizzato e preso sempre? C'è qualcosa di risolutivo per il fastidioso musco che sento sempre in gola o ritiene che con la terapia continuativa si possa risolvere? la ringrazio di cuore, l'idea di fare un'altra gastro mi deprimeva... :D
[#3]
Bisogna continuare con la doppia dose fino al controllo dei disturbi poi si passerà alla dose singola. Inoltre .....occhio alla dieta:
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
Buona domenica
https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html
Buona domenica
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 2.1k visite dal 17/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.