Aerofagia
Buonasera. Da 10 giorni seguo una cura con ESOMEPRAZOLO 40mg. Ho problemi di bruciore di stomaco, nausea e il mio gastroenterologo ha pensato ad una gastrite, credo, anche se non si è espresso cioè non ha fatto nessuna diagnosi. Mi ha detto di seguire la cura per almeno un mese quindi ora rimangono 20 giorni.. Il problema però è che io non ho notato grandissimi miglioramenti. Lo so che il processo di guarigione è lungo ma non ce la faccio più. Mangio in bianco da tempo e nonostante la leggerezza dei miei pasti e anche la piccola quantità ho sempre problemi di aria nello stomaco che mi provoca delle eruttazioni sgradevoli. Questo mi provoca nausea, talvolta anche una leggera tachicardia e una sensazione di angoscia totale anche se comunque lo stomaco non mi brucia. Quindi mangio, sensazione di pienezza eccessivo, aria nello stomaco, eruttazioni e sopratutto continuo stimolo anche se non è diarrea ma più che altro feci molli ma quasi normali. Il mio medico dice che devo aspettare perchè ci vorrà tempo ma io non ne posso più. Avrei dovuto già vedere dei risultati che almeno mi permettessero di vivere normalmente, cosa che al momento mi è difficile! Informandomi su internet ho letto del batterio Hp e vorrei proprio scoprire se è questa la causa del mio continuo malessere. Attendo un suo parere e la ringrazio anticipatamente!
[#1]
L'HP non ha nulla a che vedere con il meteorismo,
ha assunto antimeteorici?
ha assunto antimeteorici?
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#2]
Non credo sia responsabile l'helicobacter. Ha escluso una eventuale intolleranza (lattosio glutine) ?
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Utente
Vi ringrazio per la tempestiva risposta Dr. Quatraro e Dr Cosentino. Attualmente assumo COLINOX dopo i pasti (2 compresse masticabili al giorno) ma non mi danno alcun sollievo. Comunque no, non ho escluso nessuna intolleranza ma a breve farò le analisi. Diciamo che il lattosio, fin da piccola mi ha sempre dato fastidio alla colite infatti subito dopo averlo assunto correvo in bagno. Ma il problema è che da quando sto male non bevo altro che acqua e quello che mangio è solo riso in bianco, patate lesse, pollo lesso e talvolta tarallini: non tocco altro ma sto comunque male. Il mio medico sfortunatamente è in ferie quindi io sono in balia dei miei sintomi. Siccome io ho una paura folle della gastroscopia e non intendo farla vista anche la mia età, ho sentito parlare del breath-test per sapere della presenza del'HP. Però devo aspettare 4 settimane perché assumo IPP e all'idea di dover stare male per altre 4 settimane, sto peggio. Quindi la mia domanda è: anche se non so della presenza di questo batterio, non posso comunque, sotto prescrizione dello specialista, seguire la cura antibiotica per debellarlo? Poi, se dopo starò meglio ben venga, se i sintomi persisteranno sarò disposta ad approfondire. Vi ringrazio
[#5]
Insisterei sui prodotti, come appunto il simeticone, per ridurre il meteorismo. Non mi preoccuperei dell'helicobacter. Non é utile la gastroscopia. Escluderei le intolleranze ( glutine e lattosio.).
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.7k visite dal 09/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.