Escitalopram ed antinfiammatori
Buongiorno, mia madre di 51 anni (in menopausa da un anno), causa depressione, ansia ed attacchi di panico, da due mesi sta assumendo il Cipralex 20 mg/ml (escitalopram) 10 gocce al giorno, sotto prescrizione del medico di famiglia. Ha letto sul bugiardino di Cipralex il possibile effetto collaterale “emorragie gastrointestinali (comprese emorragie rettali)” oltre all’altro effetto collaterale della “trombocitopenia”. Quindi chiedo gentilmente se questo effetto collaterale gastrointestinale dell’escitalopram è piuttosto raro? E se mia madre, dato che soffre spesso di dolorosi reumatismi, può assumere saltuariamente qualche tipo di antinfiammatorio durante la terapia con Cipralex? Prima della terapia con Cipralex, lei ha sempre assunto per i reumatismi un FANS, cioè Aleve (naprossene) o Aulin (nimesulide), ma ora non sa come comportarsi, dato che sul bugiardino di Cipralex viene sconsigliata l’associazione con “acido acetilsalicilico e antinfiammatori non steroidei (FANS), ticlopidina e dipiridamolo”. Ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali Saluti.
[#1]
Si tratta di effetti non frequenti.
Sarà il suo curante a valutare se le condizioni cliniche di sua madre meritano gastroprotezione per uso di antireumatici.
Sarà il suo curante a valutare se le condizioni cliniche di sua madre meritano gastroprotezione per uso di antireumatici.
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#2]
Ex utente
Grazie mille Dottor Quartaro. Mi ero dimenticato di chiedere se per quanto riguarda gli antinfiammatori locali, come pomate (tipo Voltaren Emulgel) o cerotti antidolorifici (tipo Flector, Voltadol,..) vale lo stesso discorso, la stessa cautela riguardanti gli antinfiammatori per via orale?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 10.9k visite dal 05/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Menopausa
Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.