Extrasistolia dopo i pasti
Buonasera a tutto lo staff,vorrei porre una domanda in merito ad una situazione:spesso mi capita dopo i pasti(magari piu abbondanti) di avvertire delle extrasistoli fastidiose,tale disturbo aumenta di più se mi metto seduto su una sedia,ho effettuato varie indagini cardiologiche:ECG,ecocardio,ed holter 24 h(8 extrasistoli ventricolari) apparte ciò era tutto negativo,secondo il vostro parere è normale ciò?di cosa potrebbe trattarsi?grazie in anticipo.
[#1]
Si tratta di un riflesso Gastro-cardiaco legato alla distensione gastrica.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Capisco Dottore,diciamo che ogni qual volta che mangio dopo circa 30 minuti,se provo ad ingerire ,provo una sensazione di "bolo" alla gola,e come se il cibo sale e scende e poi dopo qualche oretta,la digestione fa il suo decorso e il disturbo scompare,questo potrebbe essere un reflusso?potrebbe essere anche causa di tachicardia sinusale dopo i pasti?grazie ancora.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.6k visite dal 04/08/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Aritmie
Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.