Clostridium difficile

Buongiorno,
dopo aver preso l’antibiotico Suprax a fine febbraio perché ero raffreddata, ho iniziato ad avere disturbi intestinali. Ho preso fermenti lattici per 20 giorni ma continuavo a sentirmi gonfia con necessità di andare in bagno 2-3 volte al giorno; quindi mi sono stati prescritti gli esami per la ricerca del Clostridium difficile, è stata trovata la tossina B di questo batterio. Mi è stato ordinato Flagyl 500x3 per 7 giorni, 500x2 per altri 4 giorni; dopo 10 giorni ho avuto scariche con muco 6-7 volte più frequenti di mattina. Ho iniziato con vancomicina 500 per 13 giorni; dopo una settimana di sospensione di nuovo molte scariche con muco, in più sensazione di basso ventre e retto infiammati. Ho ripreso vancomicina 500x4 per 2 settimane, poi proseguimento con 125x4 per 4 settimane; dopo una settimana sono ritornate le scariche frequenti con tutta l’irritazione connessa. Sto prendendo fidaxomicina da circa una settimana insieme a 3/4 di compressa di Flantadin, diosmectal 3 volte al giorno, 2 pastiglie di Asacol, fermenti; il problema delle scariche si è risolto ma ogni mattina mi sento gonfia, come quando prendevo gli altri antibiotici, poi devo andare in bagno una volta (durante la vancomicina le feci erano più frammentate ma formate mentre con la fidaxomicina sono più molli). Mangio solo riso, pasta, carote, patate, pane, qualche biscotto da 2 mesi. Ho fatto la colonscopia con esame condotto fino all’ileo distale, esplorato per un tratto di 10 cm.. Il retto presenta la mucosa iperemica, edematosa, con focali depositi di essudato bianco; anche il sigma presenta la mucosa focalmente iperemica ed edematosa, pur indenne da lesioni. Normale l’aspetto della mucosa dei restanti tratti esplorati. Si eseguono biopsie multiple. Nelle conclusioni c'è scritto procto-sigmoidite da definire istologicamente.
Durante il mantenimento con vancomicina la PCR era 0.04, ora è 0.25 (sto prendendo l’antibiotico da 7 giorni). Come mai tutte queste recidive? Significa che c’è ancora l’infezione? Sono stanca di questa situazione da mesi.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Cosa dicono le biopsie?
Questa è un' infezione a volte difficile da debellare e richiede molta attenzione.La terapia assunta appare adeguata ma puo' non essere sufficiente.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
Avrò il risultato la prossima settimana. si può utilizzare il proctasacol gel rettale o favorisce la diarrea?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Puo' utilizzarlo in linea di massima.
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno,
ho avuto il risultato delle biopsie. è il seguente:
A) n.3 campioni bioptici di mucosa dell'ultima ansa ileale.
B) n.1 campione bioptico di mucosa del cieco e ascendente.
C) n. 4 campioni bioptici di mucosa del sigma.
D) n. 3 campioni bioptici di mucosa del retto.
Diagnosi.
tessuto necrotico-flogistico parzialmente rivestito da epitelio di tipo colico e comprendente isolate ghiandole mucodeplete. Campione di mucosa del grosso intestino con erosione delle ghiandole di superficie, deplezione mucipara dei colociti, spiccata floglosi linfomonocitaria/granulocitaria ed area di necrosi di tipo ischemico della lamina propria. Materiale fibrinico comprendente epiteli ghiandolari necrobiotici/discariotici (D).
Il quadro morfologico depone per lesione ulcerativa su base ischemica (D).
Mucosa del piccolo intestino nei limiti di norma (A).
Mucosa del piccolo intestino con edema (B,C) e lieve flogosi linfomonocitaria/granulocitaria (B) della lamina propria.

Cosa significa?

Vi ringrazio anticipatamente.

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Bene.Compatibile con la diagnosi.Prego.