Dolori allo stomaco dopo colicistectomia

Buongiorno, scrivo per un parere.
Due settimane fa sono stata operata per la rimozione della coliciste. Avevo 4-5 calcoli di piccole dimensioni (tipo palline di pepe) e sabbia. Non ho mai avuto coliche. Avevo problemi i digestione e fastidio sotto le costole a destra quando mangiavo un pò di più e cibi grassi. Mi sono convinta ad operarmi dopo un episodio di forte nausea, vomito, e fastidio sotto le costole a destra per tre giorni consecutivi a seguito di un pranzo e una cena un pò più abbondanti.
L'operazione, a detta dei chirurghi, è stata da manuale, cioè perfetta. Fino a ieri non ho avuto particolari fastidi.
Ieri mattina mi sono svegliata con un dolore alla bocca dello stomaco che si irradiava fino alla schiena e sotto le costole a destra. Camminando, bevendo acqua e facendo vari rutti, mi è passato nel giro di una mezzoretta. Stessa cosa dopo cena e stamattina al risveglio.
E' un fastidio più forte rispetto a quello che avvertivo prima dell'operazione, ma non credo sia una colica perchè è un dolore sopportabile, anche se mi dà molta insofferenza.
Volevo chiedere se è normale, ovvero se rientra nel normale decorso post-operatorio o se devo consultare subito un gastroenterologo.
Aggiungo che sto seguendo una dieta priva di grassi, fritti, latticini, uova, dolci, soffritti, ecc. e dall'operazione sto assumendo una compressa al giorno di Nexium 40mg.
Non so se è il caso di chiamare in reparto e parlare con un medico, sono un pò preoccupata e un pò in crisi perchè, ad oggi, sinceramente, stavo meglio prima dell'operazione: seguendo la stessa dieta nel periodo pre-operatorio non avevo nessunissimo fastidio.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Aveva eseguito una gastroscopia prima dell'intervento? I sintomi potrebbero dipendere da altro.Va visitata.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Non avevo eseguito una gastroscopia prima dell'intervento, ma non avevo mai avuto dolori allo stomaco. Con i fastidi digestivi e il doloretto sotto le costole ci convivevo da anni, e nel mentre avevo fatto anche una gastroscopia una decina di anni fa che aveva evidenziato un'ulcera duodenale, poi curata. Ma i sintomi erano altri.
E' il dolore allo stomaco che non ho mai avuto e che mi preoccupa. Quindi dopo l'intervento, lo stomaco può subire dei danni che vanno controllati con una gastroscopia? Si può fare a così breve distanza dall'intervento?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Puo' avere un altro problema individuabile con la gastroscopia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ok, la ringrazio. Speriamo di no.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su dieta

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia