Intolleranza al lattosio

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà darmi consigli utili.
E' da circa un anno che dopo cura antibiotica e successivamente cura di antinfiammatori (punture di voltaren e muscoril) e infine cortisonici (Medrol 16 mg e Lansox) per problemi al rachide cervicale (Ipoacusia pantonale aud con cocleo-labirintopatia. Spondilodiscoartrosi C4-C6. Protusione discale cervicale e lombare. Sindrome di Chiari I), è iniziato il mio calvario con i problemi intestinali.
E' iniziato il gonfiore, tensione addominale, flatulenza, meteorismo e l'immancabile diarrea. Il mio medico di base ha proposto i test di intolleranza al glutine e al lattosio. Test al glutine negativo mentre il test al lattosio è uscito positivo con un valore di 77 ppm.
Ho eliminato tutto ciò che contiene lattosio e diminuito l'assunzione di pane e farinacee che mi provocavano gonfiore e integrato la dieta con prolife zero lattosio. A due mesi dalla cura non ho ancora notato miglioramento e un mio collega biologo nutrizionista mi ha consigliato di fare una cura d'urto con fermenti lattici per riacquistare l'equilibrio della microflora batterica come riporto di seguito:
Colazione FLORVIS, prima dei pasti DEBRIDAT, dopo i pasti RELAXCOL e durante il giorno BENEFIBRA e alle 21 quattro gocce di VALPINAX, però ha premesso di consultare un gastroenterologo e il medico di base.
La mia situazione richiede esami diagnostici più approfonditi (esami delle feci o colonscopia oppure altro) oppure posso provare a riequilibrare la microflora batterica intestinale con questa cura d'irto?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Solo il primo prodotto contiene fermenti lattici,
sarebbe bene non seguire terapie farmacologiche
consigliate (non è legale!) da non medici.

... tenga conto, ad esempio, che se lei ha diarrea le fibre le non sarebbero utili ... anzi!!!

E' corretto correggere una eventuale disbiosi ma solo dopo visita medica (possibilmente specialistica).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta e approfittando della sua disponibilità le chiedo se devo attendere ancora per vedere qualche miglioramento continuando quindi la dieta priva di lattosio e integrando con fermenti lattici, seguendo semplicemente il nutrizionista oppure approfondire con una colonscopia e/o una visita dal gastroenterologo.
Il collega biologo nutrizionista ha consigliato comunque un consulto dal medico di base e/o da un gastroenterologo ma conoscendomi e sapendo che non ho mai sofferto di questa patologia ha solo prespettato un disturbo derivante da una disbiosi intestinale.
Potrebbe trattarsi solamente di una disbiosi e quindi l'uso di fermenti portare ad una normalizzazione della situazione?
La cura d'urto proposta dal nutrizionista (ma solo dopo consulto del gastroenterologo o al limite dal medico di base) è completamente inadatta per risolvere casi di disbiosi?
Grazie per la disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Potrebbe, in effetti, con i limiti della distanza, trattarsi di una disbiosi.

Non mi sembra (nè esiste!) una "cura d'urto" quella propostale,
che oltretutto, come le ho scritto, appare alquanto incongruente.

Riconfermo che
<<E' corretto correggere una eventuale disbiosi ma solo dopo visita medica (possibilmente specialistica).>>
[#4]
Utente
Utente
Gentile Dr. Quatraro
Ho parlato con il mio medico curante e anche secondo lui non è una cura da farsi, quindi abbiamo abbandonato i consigli del collega biologo nutrizionista e il dottore mi ha prescritto una settimana di normix e comunque di continuare la dieta priva di lattosio.
Ha anche ipotizzato una sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity) dato che non assumo lattosio da più di un mese e gli esami del sangue per la celiachia sono risultati negativi.
Posso continuare ad assumere i fermenti (enterolactis plus) durante la cura di 7 gg di normix?
Un'altra domanda dottore, siccome da quando assumo enterolactis plus non ho più quell'urgenza di andare in bagno ma inizio ad essere regolare, anche se ancora con feci acquose, ci sono controindicazioni o durata max di assunzioni per questo tipo di fermenti? Sul bugiardino non vi è scritto granché.
Grazie infinite
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
No,
ma in genere 3-4 settimane sono sufficienti.
Allergia alimentare

L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.

Leggi tutto