Inappetenza e stitichezza

Da circa una settimana e mezzo, soffro d'inappetenza e stitichezza.
Sin da quando mi sveglio la mattina per la colazione, arrivando a sera, poco prima di cena, non avverto più di tanto quella sensazione che noitutti chiamiamo "fame".
O meglio, sento d'aver lo stomaco vuoto e che ha necessità di nutrirsi ma, non appena provo a mangiare qualcosa, avverto come quella sensazione leggera di nausea/sazietà, che mi porta a dovermi fermare anche se avrò dato solo qualche morso.
In questi ultimi tre/quattro giorni, tuttavia, riesco a mangiare già di più, ma quel senso di nausea e di non essermi nutrito a sufficienza rimane.
Inoltre, non riesco ad andare più di corpo regolarmente: avverto solo di quando in quando la sensazione d'evacuare e, quando ci vado, ne faccio veramente poca (tipo 4-5 pezzi delle dimensioni d'un mignolo) oppure non ne faccio affatto.
Da cosa può dipendere ? Quali specialisti ed analisi dovrei fare per individuare una possibile causa a queste stitichezza e nausea/inappetenza ?

Premetto che è da un mese circa che bevo solo acqua naturale e come cibo mi cucino pasta integrale, pane senza sale, passati di verdura, etc etc etc. Inoltre ho completamente eliminato dalla mia dieta tutti i cibi grassi, ricchi di zucchero e/o sale (compresi i caffè e bevande gassate).
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 7.3k 215
Gentile signore,
probabilmente la dieta che sta seguendo è piuttosto povera in fibre e nell'apporto lipidico e ciò giustifica le variazioni dell'evacuazione e la conseguente sintomatologia.
Le consiglio di effettuare alcune variazioni nell'alimentazione con l'assunzione di una maggior quantità di verdure crude e cotte.
Le consiglio poi - se la sintomatologia persiste - di effettuare una visita gastroenterologica per valutare la necessità di ulteriori indagini.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.le dr.Scuotto,

La ringrazio innazitutto per la disponibilità ed il consulto forniti.
Adotterò i consigli da lei indicati e la terrò aggiornato.

Cordiali saluti anche a lei, dottore.
[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gent.le dr.Scuotto,

Le comunico che, grazie ai suoi consigli, inappetenza e stitichezza son scomparse. Inoltre, evacuo con più frequenza, finalmente.
Certo, ogni tanto avverto ancora quella sensazione di sazietà ma, pasto dopo pasto, sta scomparendo.

Cordiali saluti dottore.
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto