Ossiuri persistenti

Gentili dott,
circa un mese fa mi sono accorta vedendoli e sentendo il prurito di aver preso gli ossiuri!!! ovviamente il veicolo sono stati i miei figli di 6 e 9 anni anche loro infetti. Il pediatra mi ha consigliato Combantrin compresse (una per il piccolo e due per il grande) da ripetere dopo 7 GIORNI. Così ho fatto anche se avevo letto diversamente su internet e cioè che l uova si schiudevano dopo circa 15 gg.... Dopo esatti 15 gg dal primo avvistamento ne trovo altro, vivi, sempre nei bambini.....ripeto trattamento associato ad una pulizia maniacale di letti e bagno....compreso di lavaggio e cambio mutante continuo.... Niente da fare. Dopo circa 20 gg mi ritrovo io stessa ancora infetta e riprendo il farmaco, io e tutta la famiglia. Adesso ripenso al ciclo vitale di questi esserini e credo che riprendere Combantrin dopo 7 gg sia una sciocchezza e prevedo di saltare (domani sarebbe 7imo giorno) e di aspettare almeno 13-14 gg per ridarlo a tutti. Sorpresa: poco fa ho visto un ossiuro vivo e vegeto nel sederino del mio figlio piccolo!!! ho sbagliato i conteggi e mi hanno fregato! Non so cosa pensare!!! come fanno ad essere già nati in meno di 15 gg???? uff....il pediatra aveva ragione??? perché su internet dice di prendere Combantrin dopo 2 settimane? perché è troppo tossico.....io domani ricomincio ciclo ma non vedo la fine di questa odissea.....mi dite se faccio bene a ripetere cicli ogni 7 gg per altre due volte?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Purtroppo puó succedere quanto riferisce. Ricominci pure il ciclo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore.....mi sento avvilita e preoccupata per tutto sto pirantel che sto dando ai miei figli.....ogni 7 gg sarà troppo? Inoltre mio figlio di 6 anni ingoia la compressa spezzettata in 4 parti anziché masticarla....potrebbe essere questa la causa del mancato effetto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non si modifica l'effetto frammentando la compressa.


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
gentile dottore.....sono passati altri 7 giorni e sono indecisa se ripetere il trattamento. Ultimo ciclo iniziato all'avvistamento di un ossiuro vivo è stato giovedì 5 giugno (ovviamente ognuno di noi ha preso le compresse di Combantrin in base al peso), dopo 7 gg ancora visti e preso tutti altra dose....domani saranno passati altri 7 giorni ma non ho più visto alcun ossiuro ne vivo ne morto....che faccio??? se ripeto per 3 volte Combantrin (una dose a settimana x 3 settimane) è un dosaggio troppo alto?
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia