Colon retto

Egregi dottori vorrei porVi un quesito su mia madre e se è possilile vorrei più di un parera sulla sua situazione. Mia madre 71 anni a dicembre è stata ricoverata in ospedale per un Ischemia transitoria acuta, noi però la portammo in ospedale perchè accusava dolori addominali e diarrea e vomito poi però abbiamo avuto la sorpresa.... Appena uscito dall'ospedale le feci fare per controllo la ricerca del sangue occulto nelle feci (5 campioni tutti NEGATIVI), i valori ematici sono nella norma tranne emoglobina il cui valore è di 11.9 (invece di 12) ferro ok, appetito buono nessun calo di peso ecografia addominale nella norma marker CEA ed AlfaFeto NEGATIVI, Calprotectina 102 ma sovente accusa mal di pancia e va in bagno due o tre volte (no diarrea). Il gastoenterologo che la segue mi ha tranquillizato e mi ha fatto fare un'ecografia delle anse intestinali (anche questa nella norma) sabato ha fatto la colonscopia che non ha evidenziato nulla di rilevante "rari diverticoli non complicati, dolicosigma, mucosa aspetto normale per color! ito e trama vascolare" . Ma mia madre continua ad avevre dolori e ad andare due o tre volte in bagno. Il gastroenterologo le ha prescritto per una settimana al mese per sei mesi 3 capsule di Normix + fermenti lattici + mesavancol e la sintomatologia era scomparsa, ma dopo un giorno dalla fine della cura è iniziato tutto come prima. Allora le ha detto di riprendere la cura solo per 10 giorni con Mesavancol + VSL3. Ora va meglio anzi è anche un poco stitica Egregi dottori potete aiutarmi a capire la patologia di mia madre? Secondo Voi la cura va bene? A mio avviso no potrà prendere il Mesavancol a vita che periodo di cura suggerite?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Sembrerebbe trattarsi di colon irritabile.
Si,puo' se indicato.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie dottore, ma come accennatoLe prendendo il MESAVENCOL mia madre diventa un poco stitica, il gastoenterologo mi ha suggerito di farle bere (nei periodi di stitichezza) il SELG 250 diluito in 250 ml di acqua.
Cosa ne pensa? Poi non ho capito il mesavencol per quanto va preso? grazie come sempre
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Puo' essere una soluzione.
Dipende dall' evoluzione e dal decorso.
Prego.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto