Il referto cui nessuno è riuscito

Due mesi fa ho fatto una gastroscopia con biopsia x sospetta celiachia questo il referto cui nessuno è riuscito a dare parere chiaro.Minuti frammenti di mucosa duodenale caratterizzata da lieve riduzione in altezza di alcuni villa è lieve riduzione del rapporto villo-cripta.regolare attivitàmucosecernente. L epitelio delle cripte presenta indice mitotico normale.rara evidenza di infiltrato linfocitario intra-epiteliale. (5-15iel/100 enterociti).La lamina propria presenta regolare componente linfo-plasmacellulare interstiziale, comprendente rari granulociti eosinofili.
Mi può spiegare questo referto?


Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Il dato da solo non ha alcun valore ( e non è significativo di celiachia) e deve essere valutato alla luce degli anticorpi specifici e della sintomatologia. Ha eseguito la ricerca degli anticorpi ed eventualmente il test genetico ?


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
In che senso non ha alcun valore? C mq ho effettuato anticorpi antigliadina
ed è risultato positivo solo l igg al 25%.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Intendevo dire che quel risultato bioptico, estrapolato dalla sintomatologia, dalla ricerca anticorpale e dall'eventuale test genetico ha scarso valore. La diagnosi di celiachia viene data da più elementi. Nel suo caso è indispensabile il test genetico per la diagnosi definitiva.


Cordialmente


Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Celiachia

Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.

Leggi tutto

Consulti simili su celiachia

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia