Problema ano

Salve, le pongo il mio problema. Ho 22 anni e soffro di stitichezza sin da quando ero piccola. Prima andavo al bagno una volta a settimana e facevo feci molto dure e grandi, con delle striature di sangue. A marzo 2013 la stitichezza era leggermente migliorata andavo al bagno ogni due giorni ma defecavo morbido, poi un giorno ho notato del sangue sulle feci e sulla carta igienica e siccome ne era un bel pó, sn andata al mio medico, che mi ha prescritto delle analisi del sangue e delle feci (calcoprotectina) e poi mi ha fatto un visita e ha notato che c’era una emorroide e una ragade, così mi ha dato delle supposte e una crema. Il problema l’avevo risolto mangiando molta verdura (andavo al bagno tutti i giorni), ma poi il problema si è ripresentato a febbraio 2014, perchè ho dovuto fare una cura con cortisone, antibiotico, aerosol e enterorgemina a causa dell'otite, così andando al bagno ogni due giorni, mi uscivano feci dure e di dimensioni molto grandi e deformi, ci mettevo piu di mezz’ora per farle e avevo bruciore e sanguinamento (notavo un taglio grande, bruciore e l’emorroide era dura e dolorante soprattutto dove si presentava il taglio). Durante la defecazione mettevo anche un po di vasellina ma ciò non mi permetteva di evaquare quelle feci grandi, sembrava tipo se il mio ano non c’è la facesse a defecare a causa delle grandi dimensioni delle feci. Così sono tornata dal mio medico e mi prescritto di assumere delle supposte per ammorbidire le feci. Poi il giorno dopo riandando al bagno, le feci erano leggermente più mordibe rispetto a quelle del giorno prima (sempre dure) ma ho sentito lo stesso tanto dolore con bruciore e ho visto striature di sangue sulle feci e sulla carta igienica. Ho messo la pomata e la sera ho visto che la ragade era lunga circa 1 cm, per di piú l’emorroide era dura e dove finiva la ragade c’era una macchiolina nera (assomiglia a sangue coaugulato sotto pelle). Così sono riandata dal mio medico e mi ha rivisitato, mi ha detto di stare assolutamente tranquilla perché si trattava di un emorroide e il sanguinamento era dovuto alla ragada (quel pallino nero che vedevo ha detto che era il sangue coagulato). Poi gli ho detto se potevo fare una visita dal proctologo, lei mi ha rassicurato dicendomi che non ci faceva bisogno, ma che se la cosa mi poteva fare stare tranquilla potevo andarci, così ho prenotato la visita. Fatta la visita al proctolo mi ha confermato ciò che mi aveva detto anche il mio medico. Mi ha detto che l’emorroide non era molto grande e che quel taglietto non era ancora una ragade (ma che più in la si potrebbe formare) quindi per il momento mi aveva prescritto un gel da mettere due volte al giorno per facilitarmi l’uscita delle feci. Sono passati 3 mesi da febbraio 2014 a oggi, stavo defecato tutti i giorni morbido, ma ieri facendo le feci più durette, ho notato un pochino di sangue, ho avvertito bruciore e ho rivisto il taglio. Oggi invece erano più morbide ho sentito bruciore ma non c'era sangue, ma nel
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Qual è la domanda?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
*pomeriggio mentre facevo la pipi ho sentito l'ano umido e ho visto che usciva sangue, così ho chiamato mia madre e ha visto che usciva da quella piccola lacerazione. Ieri sera ho applicato la pomata ma ho notato che fuorisciva ancora il sangue. Ora guardandomi allo specchio ho notato che quella piccola pelle che prima era piatta si è rigonfiata e che il taglio ora è più evidente. Lo so che dovrei stare tranquilla perché il sangue proviene sicuramente dalla ferita, ma come mai l'altro ieri facendo le feci dure ho notato del sangue, ieri facendo le feci più morbide ho avvertito bruciore e un po di dolore senza perdere sangue e poi il pomeriggio mentre urinavo senza nessuno forzo mi è uscito del sangue? Subito mi faccio mille paranoie, e penso negativo, ma se l'intestino si sarebbe riempito di sangue a causa di un tumore ci sarebbero perdite di sangue così, cioè senza nessuno sforzo? E se il sangue esce sia dalla ferita che dall'intestino?
[#3]
Utente
Utente
Dottore mi scusi davvero per queste mie paranoie ma non mi era mai successo di perdere sangue cosi. Non dovrei averla piu di tanto ma ho davvero molta paura. Grazie in anticipo delle risposte e spero che rispondiate a tutte e tre le mie domande.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Ha ragione, troppe paranoie!

Pensi alla ragade e non ad altro.
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto