Ipertensione portale

Salve,

sono un ragazzo di 18 anni. Ho avuto tre episodi di sanguinamento da varici esofagee. In un primo momento mi è stato detto che sono state provocate da un affaticamento del fegato, dovuto ad una conformaizone ristretta delle vie biliari, di natura congenita.

Poi mi è stata diagnosticata ipertensione portale.

Volevo sapere quali sono i centri in Italia che si occupano di questo problema, e se potevate suggerirmi il nome di qualche specialista o gruppo di ricerca che lavora in quest'ambito, a cui potermi rivolgere.

Vi ringrazio
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Gentile amico, la diagnosi che ci riferisce mi sembra un poco imprecisa.
L'ipertensione portale è una conseguenza della malattia primaria (di cui, però, non sappiamo alcunchè)!
Esistono molti centri in Italia per le malattie di fegato, tuttavia se non sappiamo almeno il nome della sua patologia non possiamo aiutarla.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve,

purtroppo non sono in grado di fornire indicazioni più precise sulla 'patologia' in quanto mi sono state fornite diagnosi mutevoli nel tempo, ed ancora, dopo anni, non è stato possibile arrivare ad una visione chiara ed esaustiva.
Da bambino si parlava di colestasi cronica. Poi si è avuto il sospetto che si trattasse di colangite sclerosante primitiva. L'utlima diagnosi è quella di ipertensione portale.
Per questo motivo chiedevo un suggerimento riguardo ai centri specializzati in questo campo, al fine di far valutare il mio caso in maniera approfondita.

Spero di avere informazioni a riguardo.

Grazie

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Le confermo che ipertensione portale non è una diagnosi.
Ha ittero?
Che terapia sta seguendo?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
No, non ho ittero.

Sto seguendo una terapia a base di:

Inderal

Deursil 300 mg (3 al giorno)

Lansoprazolo mattina e sera


Dagli utlimi controlli che ho fatto, risulta che ho una forte anemia. Può derivare dall'assunzione di qualcuno di questi farmaci?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.6k 1.1k
Può rivolgersi al Policlinico Umberto I (Università di Roma "La Sapienza") Dipartimento di medicina Clinica Prof. Adolfo Attili.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio Dottore,

cercherò di aggiornarvi sulla mia situazione.

Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su ipertensione

Consulti su malattie del fegato e delle vie biliari

Altri consulti in gastroenterologia