Disturbi allo stomaco e dispnea

Salve a tutti,egregi dottori di Medicitalia. Sono un ragazzo di 22 anni che conduce una vita perlopiù sedentaria,sono alto 1,80 e peso 82 chili. E' da un pò di tempo,circa 1 mese,che accuso dei fastidi in sede gastrica che,generalmente, si manifestano come una sorta di pesantezza sotto lo sterno (in posizione gastrica) con eventuale,non sempre presente, presenza di acidità o bruciore gastrico e sensazione di "stomaco pesante". Oltretutto ,in concomitanza con l'inizio di tale fenomenologia, ho iniziato ad accusare una sorta di "dispnea" ,una sorta anch'esso di "peso" che è come se mi infastidisse la respirazione e che si accentua se faccio qualche sforzo lieve o moderato. Premetto che sono una persona davvero molto ansiosa (nell'ultimo anno sono diventato molto più "suscettibile-sensibile" e soggetto a stress ed episodi d'ansia) che somatizza spesso le proprie ansie a livello gastrico e che,soprattutto nell'ultimo anno,ho vissuto forti momenti di stress ed ansie per vicissitudini professionali e personali e soffro,saltuariamente,di gastrite che,in quest'anno, si è abbastanza accentuata. Ciò che mi turba di più è la presenza proprio di questa fastidiosa "dispnea" che mi inquieta perchè è come se fosse un peso che costantemente mi porto appresso e che si localizza sempre al di sotto dello sterno. Volevo sapere qualche consiglio in merito alla vicenda e le probabili cause. Vi ringrazio e vi porgo i miei più cordiali saluti!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Ritengo si tratti di un mix assai frequente: ansia + reflusso.

www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Sicuramente concorre un fattore psicologico,ma la cosa che mi allerta di più è questa sorta di "peso" che si traduce anche in affanno durante gli sforzi. E' correlabile all' eventuale gastrite o reflusso?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Sì, è una correlazione possibile.
[#4]
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottore,è stato gentilissimo. Un'ultima cosa: sempre riguardo l' "affanno-dispnea",avevo pensato a qualche causa o di tipo cardiaca o polmonare. In entrambi i campi,però,ho fatto ripetute analisi: le ultime l'anno scorso,quando per un'operazione ho fatto l'elettrocardiogramma e risultò tutto ok e poi,successivamente,feci una spirometria per l'allergia ed anch'essa risultò a posto. Debbo escludere qualche causa in questi due campi?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Credo che abbia fatto quanto basta.