Muco nelle feci?

salve, vengo da recenti post in "ortopedia" ed ecco un nuovo disturbo (lo preciso per non apparire poco attendibile).
Ma a 48 anni... la concomitanza di acciacchetti ci sta :))
Comunque sarò rapida.
Ieri (anche oggi ma in misura assai minore) ho notato la presenza nelle feci di una sostanza color miele unita e/o inglobata, della consistenza di una polpa che al tatto (pardon) si dissolve.
Nell'ultimo periodo ho utilizzato spesso clismi e glicerina, e di solito l'effetto residuo (soprattutto dei clismi) è una sostanza mucosa che se ne va. Disturbo che è limitato all'assunzione.
Ora non riesco a capire se ciò che ho visto è muco o un qualche residuo cibo (ho avuto come primo pensiero la presenza di residui corn flakes che assumo in grandi quantità per risolvere la stipsi)
a volte ho episodi di diarrea (ultimo 3-4 giorni fa), in concomitanza ad una cena abbondante (cui non son oabituata) e comunque questa alternanza (non frequentissima) è una sintomatologia annosa
Ho spesso fastidi tipo gonfiore, aria, ecc. In pratica sto bene soltanto a digiuno totale..

Nel caso specifico vorrei sapere se devo preoccuparmi o meno di ciò che rilevo. I farmaci che assumo sono fortilase (per un problema concomitante) e cardioaspirina dal 2012.

grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Credo possa trattarsi di "normale" muco intestinale che si può accentuare in alcune situazioni (colon irritabile, ecc.). Nel suo caso non escluderei qualche intolleranza alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
grazie :)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
É stato un piacere.....