Eruttazioni

Da circa due mesi ho notato la comparsa di eruttazioni frequenti. Esse si manifestano sia durante i pasti che a distanza, dopo 4-5h e in quest'ultimo caso hanno spesso il sapore del cibo ingerito. Inoltre esse compaiono ogni volta che bevo acqua(naturale) e sono subito seguite da un gorgoglio. Soprattutto al mattino avverto la necessità di deglutire spesso.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Si tratta di aerofagia, ossia di un eccesso di aria nello stomaco per deglutizione (ansiogena ?) o per rallentato svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio. Dal momento che, a parte quanto descritto in precedenza, non ho altri sintomi, il rallentato svuotamento gastrico potrebbe essere causato da riduzione della motilitá gastrica (ipotonia)? E in tal caso, a suo parere, potrei e/o dovrei assumere un farmaco che migliori la motilità per alleviare la sintomatologia? La ringrazio ancora per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
É come dice lei per cui sono necessari farmaci procinetici per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialità



[#4]
Utente
Utente
Grazie ancora
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto