Pancreatite acuta cause sconosciute

Buongiorno Gent.mi Dottori,
ho 28 anni e sono appena stata dimessa dall'ospedale dopo 20 giorni di degenza,
con diagnosi di pancretite acuta dalle cause sconosicute.
Sono entrata in ospedale tramite ps con amilasi e lipasi intorno a 3000.
Solo dopo una settimana di digiuno e liquidi endovena i valori sono scesi a 1000 e li sono rimasti.
Tutti gli altri valori nel sangue sono normali, tutti gli esami per i virus maggiori minori e anche rari sono negativi. MI hanno fatto anche la ricerca per il gene della fibrosi cistica ed è negativo. Così come l'ecografia, le lastre e la risonanza. L'unico esame che ha rivelato qualcosa è stato l'eco-endoscopia che ha rivelato dei dotti pancreatici minori leggermente ingrossati e di forma non lineare. Ad oggi amilasi e lipasi dopo un mese, nonostante digiuno e poi dieta sono ancora intorno a 1000. Non sanno più che pesci prendere. Ho grosse difficoltà digestive, assumo enzimi ad ogni pasto, ho una forte emicrania continua da due settimane e vari dolori e fastidi dopo i pasti, gonfiore e tensione addominale. Cosa posso fare?
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
La causa potrebbe risiedere nei dotto pancreatico accessorio (pancreas divisum). Si rivolga ad un centro di Gastroenterologia con esperienza sul pancreas.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la tempestiva risposta, ma a detta dei medici non sono affetta nemmeno da pancreas divisum, poiché avrebbero dovuto vederlo dai vari esami radiologici ed endoscopici. Saprebbe consigliarmi un centro specializzato sul pancreas?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
A Roma, Verona , Milano. ecc. ci sono molti centri di riferimento..


Saluti

Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto