Diarrea ed helicobacter pylori
Buongiorno, dopo forti mal di stomaco appena mangiato (io sono celiaca e intollerante al lattosio già da 2 anni - fatto biopsia e breath test) dalla gastroscopia mi è stata diagnosticata una gastrite cronica non atrofica di grado moderato ad attività lieve con microerosioni. Presenza di H.Pylori.. Il medico mi ha prescritto AUGMENTIN 2 v. dì + klacid 2 v. dì + Lucen. Al 2° gg di trattamento ho forti e ripetuti episodi di diarrea (circa 5 al giorno). Mi chiedo se devo continuare comunque (ma la diarrea non esclude l'assorbimento dell'antibiotico?) oppure se è necessario eradicare davvero il batterio visto i problemi di intolleranza alla terapia.
Grazie.
Cordiali saluti
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Fosse una mia paziente le direi di sospendere la terapia non ritenendo indispensabile l'eradicazione dell'helicobacter. Ovviamente ne deve parlare con il suo medico.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta immediata. In effetti stamattina ho consultato nuovamente il mio medico curante, che mi ha detto di sospendere l'augmentin e continuare con 500 mg di flagyl (mattino e sera). Purtroppo però le compresse hanno il lattosio e l'intolleranza a quest'ultimo inizia a farsi sentire. Quindi credo proprio che seguirò il suo consiglio. Mi resta un dubbio : tenermi l'helicobacter pylori non provoca poi altri disturbi avendo già la gastrite cronica erosiva?
La ringrazio di cuore per il suo consulto.
La ringrazio di cuore per il suo consulto.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.8k visite dal 13/05/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Diarrea
Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.