Il mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico se non ricordo male si chiama normix
Salve mi trovo di nuovo a scrivere dopo un po di tempo.Sono celiaca da 8 anni ,in cura strettissima,ma purtroppo continuo ad avere i classici disturbi.(episodi di diarrea ,con continui borborigmi e addome sempre gonfio.Una cosa che mi sta spaventando molto ,risale circa ad un mese fa.Sono andata in una pizzeria per celiaci,ho mangiato una pizza e un suppli e mi sono gonfiata spaventosamente,(come se fossi incinta di 9 mesi),premetto che nonostante seguo una dieta rigorosa mi capita anche a casa di gonfiarmi .Il giorno dopo la pizza al ristorante (per celiaci),ho notato per 3 giorni di evacuare feci molli,il mercoledi ho mangiato un pezzetto di frittata con le zucchine e la notte ho avuto 5 scariche anticipate da una forte sudorazione fredda e stavo per svenire vedevo tutto nero appena mi alzavo dal letto.Il mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico se non ricordo male si chiama normix.ma con pochi risultati ,seguito poi da Diosmectal bustine ed enterogermina.Ho seguito una dieta strettissima e sembrava che andasse bene ,per paura che mi tornasse di nuovo sono andata avanti alimentandomi con riso patate lesse e anche quando stavo meglio non ho mangiato molto (anzi la mia dieta è molto scarsa ) .Il problema che mi assilla è che in questo mese sono dimagria quasi 7 chili,il mio peso oscillava dai 75kg ai 72 ,adesso peso 67kg .il mio medico curante mi ha detto che dipende dal fatto che stò mangiando poco e sono molto ansiosa.Sinceramente ho paura invece che quella famosa pizza che ho mangiato non era senza glutine o forse è stata contaminata e mi sta provocando questo calo di peso.Puo dipendere da questo oppure è qualcosa di più serio e dovrei rifare una colonscopia? Una l'ho fatta nel 2011 ed era negativa insieme alla gastroscopia. Sono preoccupata potrei avere qualcosa di brutto? perchè continuo a dimagrire,visto che ho iniziato anche la premenopausa perchè i cicli mi tornano anche dopo 3 mesi,infatti 3 mesi fa pesavo 74 kg. Mi scuso se sto scrivendo in modo non perfetto ma non so più che fare.Ringrazio e aspetto una risposta a breve se possibile .Saluti.
[#1]
Sia fiducia al suo medico. Ha già fatto degli accertamenti endoscopici e non penserei a brutte malattie.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
Carissimo Dr Cosentino.torno di nuovo a scriverle(sempre per il solito problema),spero possa risalire hai vecchi consulti.I problemi purtroppo continuano,e mi hanno condotto a sentire un altro gastroenterologo.Spiegata la mia situazione,gonfiori continui,borborigmi appena il cibo scende nello stomaco,e la fastidiosa tachicardia associata ad extrasistole(ultimamente da agosto di quest'anno non vanno via,eseguiti molti controlli cardiologici,tutti con esito negativo,sinceramente non so più a chi credere.Tutto questo mi ha portato ad un continuo girovagare da un medico all'altro senza arrivare ad una diagnosi.(la cosa mi fa stare male e vivere male).Spigando il problema anche al mio medico curante e dietro suo consiglio ho preso appuntamento in ospedale da un altro gastroenterologo specialista nella malattia celiaca spigati i miei disturbi ed anche un forte dimagrimento.mi ha di nuovo riconsigliato di fare una gastroscopia (sono arrivata dal 2006 ad oggi ha farne 4 compresa una colon).Le scrivo il responso: L'esofago mostra aspetto normale.Cardias in sede,continente.Lo stomaco normoconformato,mostra mucosa di aspetto normale nel fondo,con alcune erosioni ricoperte da ematina nel corpo e con iperemia a chiazze in antro.Piloro regolare.Il bulbo e la || porzione duodenale sono regolari ed esenti da lesioni.L'esame istologico dice: Mucosa duodenale con iperplasia delle cripte.La quota dei linfociti T (CD3 + ) intraepiteliali è pari a 20 IELs per 100 ECs,nei valori border-line di riferimento.Mucosa gastrica di tipo antrale con lieve flogosi cronica della lamina propria.Mucosa gastrica di tipo ossintico con lieve flogosi cronica della lamina propria.Helicobacter Pylori negativo.Effettuate analisi Anticorpi anti transglutaminasi IgA 5,2 Anticorpi anti endomisio IgA Assenti 1:5 .Sono anche intollerante al lattosio e al nichel.La domanda che le pongo è questa: perchè continuo a stare male? anche a livello cardiaco? la gastrite può provocare queste fastidiose extrasistole? Tra un mese devo andare al controllo ma al momento nemmeno il medico curante sa più cosa dirmi.Grazie mille. Spero che mi possa dare una risposta .Cordiali saluti e Auguri..
[#3]
I sintomi cardiaci possono essere dati da un riflesso gastro-cardiaco (Sindrome di ROEMHELD). In pratica la distensione gastrica (da meteorismo o da semplice presenza di cibo nello stomaco) può determinare dei riflessi cardiaci (tachicardia, extrasistoli, ecc.). Ma si tratta di alterazioni cardiache "benigne" che non hanno alcuna possibilità di diventare "patologiche".
Ha provato, per i disturbi generali, la dieta senza glutine ?
Cordialmente
Ha provato, per i disturbi generali, la dieta senza glutine ?
Cordialmente
[#4]
Utente
Carissimo Dr Cosentino ,grazie per la risposta.Riguardo la dieta senza glutine sono 8 anni ,da quando ho scoperto di essere celiaca,che seguo una dieta scrupolosa,.e nonostante ciò non vedo alcun miglioramento.Non ho mai mangiato niente che potesse contenere glutine.Per questo il gastroenterologo mi ha richiesto una 4 gastroscopia.Grazie mille.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 7.9k visite dal 04/05/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Celiachia
Cos'è la celiachia e come si manifesta? Caratteristiche della malattia celiaca in adulti e bambini, esami da fare e consigli di alimentazione senza glutine.