Reflusso bile o complicazioni ?
Buongiorno, ho 39 anni e da alcuni anni, dopo tante indagini ho scoperto di avere alcuni disturbi gastrici. Ho eradicato con fatica ma con benefici l'Helicobatter. Nell'ultima visita a dicembre è stata confermata -dopo gastroscopia- la diagnosi di gastrite non atrofica, reflusso gastrico e reflusso biliare. Probabilmente i fastidi sono dati da quest'ultimo. Ho fatto un ciclo con Ursodesossicolico , e antiacidi a bisogno...per un pò è andata meglio ma adesso sono alcune settimane che ,dopo una cura antibiotica,ho forti mal di stomaco sia nella parte alta ,sotto la costola sinistra e sia un bruciore diffuso..Ho pazientato ma nell'ultima settimana la situazione è degenerata con scariche piu numerose (dalle 4-5 di prima con feci non formate a liquide e molto più numerose).Ieri sarò andata al bano 30 volte scaricando anche muco e infiammando le ragadi ora sanguinati. Il medico curante mi ha prescritto due volte al girono ranibloc. Purtroppo il mio medico, lavorando in ospedale non riesco a contattare il mio gastroenterologo che vedrò ad agosto e gastroscopia e luglio,cosa posso fare?Sono molto preoccupata sia dalle scariche e sia dai forti dolori e bruciori che mi impedisconoi di alzarmi dal divano. Grazie infinite a chi mi illuyminerà e tranquillizzerà!
[#1]
Si tranquillizzi pure,
... ma deve necessariamente contattare il suo medico curante e farsi valutare.
Sembra che lei sia incorsa nella cosiddetta "Colite da antibiotici".
... ma deve necessariamente contattare il suo medico curante e farsi valutare.
Sembra che lei sia incorsa nella cosiddetta "Colite da antibiotici".
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
Utente
Un'ultima precisazione, visto per completare il post (magari può essere utile anche ad altri). Ma il reflusso di bile con quello gastro e un pò di gastrite possono avere effetti così negativi combinati assieme?e quali farmaci possono aiutare oltre agli antiacidi e un pò di dieta?parlo di sintomi come gonfiore addominale, eruttazioni, bruciore, dolore sotto la costola sinistra, diarrea cronica...Buon lavoro e grazie a tutto lo staff perchè questo della bile non è un problema nominato spesso.
[#5]
Sono problemi che combinati possono appesantire il quadro sintomatologico.
Antiacidi, procinetici, acidi biliari ed altro ancora,
sono i farmaci a disposizione dello specialista,
al fine di attutire problemi spesso cronici e non reversibili,
quale ad esempio il reflusso.
Antiacidi, procinetici, acidi biliari ed altro ancora,
sono i farmaci a disposizione dello specialista,
al fine di attutire problemi spesso cronici e non reversibili,
quale ad esempio il reflusso.
[#6]
Utente
sono riuscita a fare ieri alle 18 una visita privata da un nuovo gastroenterologo (il mio non aveva posto prima di luglio...). Secondo lui sono rpoblemi dati dal ristagno di bile nello stomaco che hanno infiammato la'pparato digerente. Ora prendo Ranibloc 150 due volte al dì, enterolactis, levopraid prima dei pasti e Riopam dopo i pasti. Secondo il medico non è un problema di alimentazione anche se, in passato ho sofferto di gastrite e reflusso gastico che col Riopam dovrebbe sistemarsi. Mi dispiace che ogni due-tre mesi devo correre da uno spacialista e spendere 150 euro.. Il mio dubbio era solo sull'alimentazione..è proprio vero che non centra nulla in caso di reflusso di bile ?c'entra solo per il reflusso gastrico e gastrite?Le chiedò ciò perchè ormai non bevo più vino, caffè e intingoli vari..E tra l'altro mangio molto spesso avendo questo fastidio allo stomaco (mangio pane, crekers..e alla fine un pò ingrasso..).Grazie della precisazione...
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 2.6k visite dal 29/04/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.