Gastrite o colite

Salve,
Cerco di essere più sintetico possibile anche se sarà difficile.Ho 30 anni peso 78kg per 177 di altezza e premetto di essere una persona ansiosa anche sebbene dei sintomi che starò per descrivere non so quali sono effettivamente causati da ansia e stress e quali no.
Circa a metà dicembre inizio a soffrire di forte nausea che perdurava per giorni e giorni e nello stesso periodo è iniziato un dolore nella zona sotto la scapola sinistra che si accentua con il respiro profondo e con la torsione del busto, dolori che se tendo a spostare la scapola mi da dolore se invece non la muovo non mi da alcun fastidio se non quando riempo pienamente i polmoni di ossigeno.ora non so ovviamente capire se vi sia un nesso tra la nausea e il dolore sotto la scapola sinistra ma per la cronaca ho voluto menzionarlo.
A seguito di questi due sintomi, dopo qualche giorno ho iniziato ad avere disturbi digestivi quali bruciori di stomaco, digestione lunga e forte meteorismo...con questi sintomi la nausea continuava e si alternava ad un fastidio nella zona dorso lombare(vicino al fastidio menzionato in precedenza).
Con il tempo noto anche che le mie feci sono più chiare del solito.delle volte frammentate o altre volte invece sfatte ma difficilmente riesco a fare delle feci normali.
Il mio medico curante ha subito ipotizzato una sindrome da malassorbimento ma i risultati degli esami del sangue hanno dato esito negativo e anche l'ecografia (per sospetti calcoli cistifellea) fatta ha dato esito negativo.
L'attenzione si è poi spostata su una possibile colite per la quale il medico mi ha prescritto dei fermenti come il morelac che però non ha dato nessun risultato positivo.
Allo stato attuale dopo più di 4 mesi, i miei sintomi sono rimasti più o meno gli stessi se non che in questi ultimi giorni mi sento molto debole,frastornato e confuso soprattutto negli orari di lavoro.
Ora nella giornata di domani mi sottoporrò ad una gastroscopia per valutare se il mio problema è causato da una possibile gastrite o esofagite visto il perdurare del mio fastidio nella zona dorso lombare.
Tengo a precisare che da circa 10 giorni sono in cura con pantoprazolo il quale sicuramente mi ha attenuato la pirosi che avevo a livello di stomaco ma nausea astenia e feci irregolari continuano a fare da contorno tutte le mie giornate.
Tutto ciò può essere causato da una possibile colite?la mia sensazione e che domani effettuerò un esame per il problema sbagliato che non dirà nulla ai problemi che lamento.
Ovviamente da persona ansiosa che sono non nascondo di aver pensato a qualche problema relativo al pancreas(es pancreatite ecc) visto le difficoltà digestive i dolori alla schiena e le feci più chiare...ma in questi mesi grandi dolori non ne ho avuti, li definirei piuttosto dei fastidi costanti che però mi stanno stancando.
Capisco sia difficile dare una opinione obiettiva senza avermi visitato ma vorrei capire verso quale direzione muovermi.
Buona giornata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
L'impressione è:
reflusso+colon irritabile+
... molta ansia!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno oggi ho effettuato la esofagogastroduodenoscopia con relativa biopsia che mi verrà consegnata tra 15 giorni.
Il referto e il seguente:

Esofago regolare. Cardias normoconformato.
La camera gastrica, di regolare morfologia, è rivestita da mucosa marezzata all'antro.
Altre biopsie in sede corpale.piloro regolare.duodeno prossimale rivestito da mucosa con lievi aspetto flogistici.

Chiedo un aiuto per capire di cosa si tratta.

Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Di una ipotetica (liveissima) gastroduodenite da confermare istologicamente.