Poche feci
Salve ho 21 anni e ho notato che da qualche giorno le mie feci sembrano essere in modica quantità come se non fossero sufficienti..premetto che evacuo regolarmente tutti i giorni non soffro di problemi addominali e tantomeno crampi ho fatto analisi sangue e addominali qualche mese fa tutto apposto...la mia domanda è una: bisogna per forza evacuare una determinata quantità di feci per stare in salute? Cioè la quantità pro/die deve essere per forza di 150/300 o sussistono delle variazioni legate all'alimentazione? Ormai è una fissazione il fatto che le feci che produco non siano sufficienti al giorno...sono anche ipocondriaco! Grazie della celere risposta :)
[#1]
Le variazioni del volume delle feci sono proprio legate all'alimentazione per cui non bisogna concentrarsi su ciò, ne vi è esigenza di evacuare una certa quantità.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
Grazie dr. Cosentino però noto sempre da una settimana a questa parte che dopo aver normalmente defecato avverto una leggera tensione nel retto ovvero non riesco ad espellere completamente le feci nonostante mi sforzi parecchio e sta cosa mi sta facendo venire dei complessi...e' normale o e' legato a patologie del colon/retto? Non avverto dolori però questa piccola tensione del retto può capitare che le feci possano stazionare all'interno del retto senza conseguenze? Ancora grazie :)
Questo consulto ha ricevuto 7 risposte e 5.4k visite dal 04/04/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Alimentazione
Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.