Nausea e fastidi addominali

Salve,
vi racconto in breve la mia storia, cerco consigli sul da farsi.
Tutto ebbe inizio due mesi fa, i primi sintomi che ho avuto sono stati quelli di reflusso e forte raffreddore.Dopo una visita dal mio medico curante ho effettuato una cura di 4 giorni con gastropotrettori e altri medicinali per il raffreddore.Al termine di questa cura sembra rimettersi tutto a posto il periodo di "tranquillita" dura un paio di giorni, perche' inizio subito a risentire reflussi accompagnati a volte da nausea e da continui borbottii allo stomaco.Con il passare del tempo i fastidi (non dolori) hanno iniziato a farsi sentire anche all'intestino. Alche' decido di farmi visitare da uno specialista al quale racconto la mia storia (inclusi i problemi di evacuazione che ho, stipsi e diarrea alternate) e lui mi rassicura escludendo qualsiasi tipo di patologia grave (come da me pensato e espresso) , escludendo assolutamente la possibilita' di farmi effettuare una gastroscopia da me richiesta. In poche parole, dagnosi dello specialista Gastrite Cronica accompagnata da stipsi che mi crea fastidi intestinali. Per questo mi prescrive una cura con gastro protettori ,peridon e bustine solubili per aiutarmi ad evacuare, con un premessa, che se i problemi non fossero passati con questa cura dovevo effettare il Breath Test per la ricerca del batterio HP. Questa cura ha portato i suoi frutti solo contro la nausea e i reflussi, mentre quei fastidi addominali hanno continuato a presentarsi . Al che' ho deciso di effettuare il test che faro' Lunedi' (non potevo farlo prima xk ho dovuto aspettare due settimane xk assumevo gastro protettori che avrebbero falsato il test). Ora in attesa non sto assumendo alcun tipo di farmaco, e si è ripresentata in maniera prepotente la nausea con fastidi (solo intestinali ) allo stomaco non provo piu' alcun fastidio. Oggi ho effettuato le analisi del sangue e sono un po' preoccupato sinceramente perche' il medico me ne ha prescritte molte e delle piu' specifiche, quindi pensa a patologie gravi!??! sono in perenne stato di ansia!!

Ah dimenticavo oggi al termine delle analisi ho avuto forse un calo di pressione stavo per svenire, con un po' di zuccheri mi sono ripreso.

Sono sintomi di patologie gravi???
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Sinceramente i suoi sintomi,
oltre al reflusso,
mi fan pensare al colon irritabile!

Si tranquillizzi pure!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Utente
Utente
Dottore ma sono normali questi strani fastidi allo stomaco!? poi a volte mi sento anche molto deboole anche se sto mangiando prevalentemente in bianco onde evitare cibi che potrebbero crearmi acidita' di stomaco e quindi potrebbe essere questa una possibile causa, pero' siccome preferisco prevenire invece che curare non capisco perche' lo specialista mi abbia negato a priori una gastroscopia.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
<<dagnosi dello specialista Gastrite Cronica>>

.. posso riferirle che la diagnosi di gastrite (acuta o cronica che sia)
non può assolutamente essere fatta clinicamente,
ma solo a seguito di esame istologico
su biopsie gastriche in corso di gastroscopia.


<<non capisco perche' lo specialista mi abbia negato a priori una gastroscopia.>>

... è un dubbio che potrà chiarire esclusivamente con il suo specialista!
[#4]
Utente
Utente
Dottore io alla fine non è che posso costringere uno specialista (che sicuramente sa piu' di me) a effettuarmi una gastroscopia, se lui mi dice che non c'è necessita' , io gli ho creduto. Crede sia il caso di farla?? Con la gastroscopia si riescono anche a capire i problemi intestinali??
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Non deve giustificarsi o spiegare a me come funziona il rapporto medico-paziente,

tengo solo a ribadire, per correttezza di informazione,
da specialista e da endoscopista,
che non si può far diagnosi di gastrite
(men che meno definirla acuta o cronica)
senza un riscontro istologico.

Per il secondo quesito
preciso che la gastroscopia non può identificare problemi dei tratti digestivi
successivi al duodeno.
[#6]
Utente
Utente
Quindi cosa mi suggerisce di fare!? attendere i risultati delle analisi ( che arriveranno tra una settimana ) e poi prendere le dovute valutazioni o accellerare i tempi facendo qualche tipo di test?? la situazione sinceramente è snervante, il fastidio non è doloroso ma si fa sentire, non è mai localizzato in un punto preciso dell'addome ma mi crea fastidi, a volte è accompagnato con pelle pallida, sono preoccupato .Cosa dovrei fare??
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Per quello che posso dirle, a distanza,
resto fermo su quanto scritto in replica #1,

... si tratta di assegnarle una terapia di cui possa giovarsi,
... deve pertanto confrontarsi con il suo specialista di fiducia.
[#8]
Utente
Utente
Dottore Sono in attesa del respondo delle analisi e domani ho ulteriore visita.
Comunque se posso volevo darle altre notizie sul mio caso, quando vado in bagno, specialmente nell'ultimo periodo defeco pochissimo, 1 max 2 feci per volta e sento come di avere un blocco . A volte l'ultima parte dell'ultima fece è come se rimane alla punta dell'ano e non riesco a dargli l'ultima spinta per uscire. Lo so che non sono notizie da darle qui in questa sede sopratutto,ma cerco consulti,sono molto preoccupato , questo è un segnale di una brutta patologia?!??
Stasera ho cenato mangiando una pizza semplice (che non mangiavo da due mesi) e come ho terminato mi è ritornata una forte nausea...che ne pensa!??

Mi scusi dottore se la sto opprimendo con i miei posto ma vorrei delucidazioni,la ringrazio
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Come ha ben compreso,
con tutti i limiti dell' "intuire" a distanza,
non sono segnali di brutte patologie.
[#10]
Utente
Utente
Salve dottore,
ho effettuato le analisi del sangue e i valori sono risultati tutti nella norma (ora attendo i risultati delle analisi sulle possibili allergie) .
Ora da ignorante in materia le chiedo, è possibile che io presenti dei polipi intestinali nonostante i valori siano tutti nella norma, oppure gli ottimi risultati delle analisi escludono la presenza di polipi intestinali??
Le chiedo questo perche' sento come una pallina in prossimita' dell'ano e vorrei capire un po' cosa fosse.

Chiedo scusa per il disturbo e la ringrazion anticipatamente.
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Non esistono analisi sierologiche che svelano i polipi intestinali.

La sua <<pallina>> potrebbe essere una innocente papilla anale ma capirà che a distanza non è possibile "vedere", dovrà farlo il suo medico.
[#12]
Utente
Utente
Gentilissimo come sempre.
Ho prenotato la colonscopia che come ben sapra' averra' tra un mese circa, nel frattempo ho superato il mio periodo di stipsi,e sono passato al periodo di feci molli e frequenti ( negli ultimi giorni 4 giorni sono andato in bagno bene 7 volte).
Dottore non ci sto capendo piu' niente :D spero si risolva al piu' presto questa situazione.

Lei è stato molto gentile, la ringrazio.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 527
Di nulla.

Auguroni
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto