Dolore toracico e gastrico

Buongiorno a tutti, racconto brevemente la mia storia:

Dicembre 2013 forti fitte retrosternali sulla sinistra avvertite in profondità e riferite alla scapola sinistra, ogni 5 minuti , invalidanti, presenti tutt'ora ma in maniera molto piu' lieve. Il tutto accompagnato da parestesia(formicolio) al braccio sinistro.

presente anche una forte emicrania ad impulsi, che a seguito di eco angiografia cn MdC dove è stata riscontrata una sinusite mascellare, dopo la terapia antibiotica ha regredito.

Dopo tutti gli esami polmonari (rx) e cardiologici (ecocolordoppler card. e tsa,,ecg, es. sangue ecc..) si è pensato ad una causa di origine gastrica, benchè non abbia acidità o pirosi, ma in inspirazione, alla palpazione avverto dolore alla bocca dello stomaco e al lato dx. (ma cosa avrebbe a che vedere con le extrasistoli,impulsi dolorosi al petto e scapola a sx e parestesia al braccio sx??)

morale della favola...gastroscopia: il doc mi dice "piccola ernietta iatale trascurabile ma grande presenza di bile..ha familiarità con calcoli biliari?".. mi consiglia un ETG e mi dice di continuare con lasonprazolo e gaviscon (che sto prendendo da 3 mesi senza apparente beneficio..e nn so per quanto dovro' ancora prenderlo..)

ci puo' essere correlazione tra i miei sintomi?
Che mi consigliate?
grz in antcipo saluti..

[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
Gentile utente,

le ricordo che una consulenza telematica presenta dei limiti rispetto alla visita medica reale.

mi pare che sia lei che il collega a cui si è rivolto stiate percorrendo una strada condivisibile sia sotto il punto di vista diagnostico che terapeutico.

Il metodo di voler prima escludere alcune patologie (più frequenti) utilizzando la diagnostica anche endoscopica è corretta.

anche l'ecografia epatobiliare, esame diagnostico non invasivo, a lei richiesta rientra in un puzzle complesso ma corretto.

segua le indicazioni del suo medico e ci tenga informati

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Utente
Come al solito la vostra rapidità e competenza regalano uno spiraglio di sole e tranquillità a chi non sta bene. Ne farò tesoro anche nella mia pratica clinica.

Allego il referto gastroscopico :

esofago normalmente canalizzato,privo di alterazioni di rilievo.
Cardias a 43 cm e z-line a 40 cm circa dall'ADS
Cavità gastrica contenente lago mucoso frammisto a bile, con pareti distensibili,plicatura normale. La mucosa è di aspetto marezzato specialmente in sede antrale.
piloro pervio. Bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
Si consiglia Etg addome superiore

Proseguo il mio iter, ma se avete qualcosa da aggiungere tendo l'orecchio.

cordialmente

Dr. G G
Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto