Polipi alla colicisti

Buon giorno.
Scrivo per una vostra opinione in merito al mio caso.
Nel 2009, a seguito di un controllo ecografico, mi sono stati trovati nella colicisti 2 diversi polipi di pochi mm.
Su consiglio del medico ecografico ho fatto controlli annuali E dall'ultimo controllo risulta che i 2 polipi ora siano cresciuti e vicini al cm -0, 9 per la precisione-ovvero sarebbero cresciuti di circa un millimetro ogni 2 anni.
Il fatto è che nel merito della questione non ho ancora sentito alcun parere di gastroenterologia. Ho solo letto opinioni molto diverse di colleghi che invitano a continuare i controlli ecografici e di non avere particolare preoccupazioni e altri che danno per scontato che si arrivi alla degenerazione in patologia cancerosa. Da un estremo all'altro insomma. Apprezzerei molto avere altri pareri perché non capisco se è preferibile intervenire quanto prima chirurgicamente o che.
Molte grazie.
Un ragazzo di 34anni
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Il centimetro è il limite per l' indicazione chirurgica alla colecistectomia anche se asintomatico.Se nel suo caso sono 0.9 vista la giovane eta' credo sia da considerare la colecistectomia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Utente
Gentile dottore.
La ringrazio per la sua risposta innanzitutto.
Può darmi qualche indicazione sull intervento che mi riferisce? Intendo dire di sapere in cosa consiste e come si svolge oltre che capire quali sono gli step da seguire per arrivare all'operazione. È più opportuno secondo Lei richiedere preventivamente un appuntamento ad un chirurgo o prima è più opportuno passare per un gastroenterologo che faccia la propria valutazione. Intendo dire in sostanza:quali sono secondo Lei i passi successivi e quale sarebbe il giusto iter da seguire? Molte grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Visita chirurgica e colecistectomia.
[#4]
Utente
Utente
Gentile dottore.
Le chiedo ancora una cosa.
A suo avviso, partendo dal presupposto che logicamente non ha a disposizione i miei referti e non può che basarsi su quanto le dico, le chiedo lo stesso un parere in questo senso. Quanta 'fretta' c'è prima di intervenire chirurgicamente? Cioè a suo avviso devo muovermi con una certa urgenza o posso non aver fretta e magari anche valutare di eseguire la operazione non prima di un anno? Questo tipo di patologie è certamente destinata prima o dopo a degenerazione cancerosa? La ringrazio per la sua risposta e disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
Puo' fare con calma.
La degenerazione neoplastica è rara.