Malattia da reflusso
Buonasera dottori,ho un ipocontinenza cardiale con importante reflusso gastroesofageo che ho diagnosticato nel 2011 con una gastroscopia. Dopo aver effettuato la cura a base di Nexium e Gaviscon mi era passata..solo che nel Novembre del 2012 in seguito ad un periodo negativo e in seguito a una gastroenterite si è ripresentata,solo che questa volta è più forte dato che è entrata una componente ansiosa a peggiorare i sintomi..quindi in seguito a questa cosa decido di farmi seguire da una gastroenterologa e solo nel Dicembre del 2013 ho ottenuto la visita tant'è che mi ha scritto una nuova cura a base di Pantorc 40 e Sucralfin da prendere 2 volte al giorno. Nonostante sto facendo questa cura da 3 mesi e mezzo non trovo molti miglioramenti cioè va a periodi,nel senso che per periodi sto meglio e per certi periodo peggio..tipo in questo periodo sto male dato che il reflusso mi provoca extrasistole(benigne dato che mi son state diagnosticate al pronto soccorso)che mi fa venire attacchi d'ansia,mi sale qualsiasi cosa mangio,mi sento la pancia piena d'aria..devo preoccuparmi per queste extrasistole? Gli attacchi d'ansia posson esser provocati da questo mio problema oppure è l'ansia che mi provoca più dolore? Aspetto vostre risposte,cordiali saluti.
[#1]
Evidentemente ha necessità di una terapia antisecretiva continuativa e le extrasistoli, del tutto benigne, possono essere determinate da una distensione gastrica (sindrome gastro-cardiaca di Roemheld ).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 1.8k visite dal 10/03/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.