Malessere generale, mal di gola e acidità stomaco

Buongiorno. In data 8 febbraio, mi è venuto un fortissimi mal digola, rigonfiamento con leggero dolore dei linfonodi clavicolari parte destra e sinistra, alcuni linfonodi del collo, linfonodi sotto mandibolari e forte fastidio orecchio sinistro; il giorno successivo ho avuto forte acidità di stomaco e reflusso gastrico, con malessere generale e intontimento. Mi sono recato dal mio medico curante e ho incominciato una terapia con Claritromicina cpr 250 mg + Aulin bustine + PPI pantoprazolo 1voltia die. Purtroppo, dopo qualche giorno il medico mi ha fatto sostituire l'Aulin con il Medrol 16 mg per due volte/die. Con il Medrol ho notato che il reflusso e l'acidità di stomaco sono peggiorate (con dolore a livello della "bocca" dello stomaco e si irradia nel parte destra alta dell'addome) e tra l'altro ho anche forti sintomi di meteorismo.
Sono andato a una visita specialistica dall'ORL e le vie aree superiori, gola e corde vocali tutto bene. L'ORL mi ha refertato infiammazione esofagite da reflusso gastroesofageo e ha detto di continuare con pantoprazolo due volte/die per 1 mese.
Ovviamente l'antibiotico terapia è terminata e anche ho interrotto il Medrol. Ho eseguito gli esami ematici, compreso ormoni tiroidei risultato tutto negativo (tutti nella norma). Ad oggi ho ancora malessere generale (soprattutto localizzato nelle braccia e nelle gambe), affaticamento durante la digestione e intontimento.
Mi potete dare un consulto per favore?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526
Non si comprende l'utilità del cortisonico.
La linfoadenopatia meritava un approfondimento ed il reflusso una specifica terapia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto